Pubblicità
HomeNewsFinis Mundi'La vita ha bisogno di voi'. Ai giovani carcerati di La...

‘La vita ha bisogno di voi’. Ai giovani carcerati di La Plata arriva la sorpresa di una telefonata di Francesco

La stampa argentina ha dato notizia di una telefonata di Francesco a un gruppo di 170 giovani carcerati di un penitenziario di La Plata, avvenuta il 28 agosto scorso.

papa-francesco




“La vita ha bisogno di voi” ha detto Francesco ai giovani reclusi dell’unità 45, che oggi hanno diffuso l’audio della conversazione telefonica. “Mi hanno parlato molto bene di voi” ha aggiunto il papa “ e della grande voglia che avete di andare avanti, di continuare a lottare. Ricordatevi, non c’è cosa peggiore che un giovane sia un pensionato anzitempo.

La vita ha bisogno di tutti voi. Tutti abbiamo problemi o abbiamo avuto problemi ma sappiate sempre che i problemi esistono per essere superati, e non per lasciarsi schiacciare da essi. Un giovane deve sempre guardare in avanti con speranza, gioia, con la faccia sempre allegra, mai triste”.
La telefonata, durata circa tre minuti, si è conclusa con la ormai nota richiesta del pontefice: “Vi prego, pregate per me, io prego per voi”. Continua così il rapporto privilegiato di Papa Francesco con i carcerati, che ha incontrato in diversi penitenziari italiani e all’estero (ultimamente nel corso del suo viaggio in Bolivia).

laplata




Anche nella Lettera del 1 settembre inviata a mons. Rino Fisichella in vista del Giubileo straordinario, il Papa si è rivolto ai detenuti con parole di incoraggiamento. “Il mio pensiero – ha scritto – va anche ai carcerati, che sperimentano la limitazione della loro libertà. Il Giubileo ha sempre costituito l’opportunità di una grande amnistia, destinata a coinvolgere tante persone che, pur meritevoli di pena, hanno tuttavia preso coscienza dell’ingiustizia compiuta e desiderano sinceramente inserirsi di nuovo nella società portando il loro contributo onesto”.

di Antonio Marguccio per la Redazione de ‘Il sismografo’

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome