Humanitas et Web

La Via di Francesco, la “Santiago de Compostela” francescana

La Via di Francesco è un meraviglioso cammino che ripercorre le tappe più importanti della vita di San Francesco. Ogni anno sono sempre di più i pellegrini sul percorso. Tra i cammini più importanti in Italia.

La Via di Francesco è un itinerario percorribile: a piedi, in bicicletta o a cavallo che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano la vita e della predicazione di San Francesco di Assisi.

LEGGI ANCHE: Il Santuario di Rivotorto ad Assisi: un luogo santo!

Ci sono diversi cammini per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Roma). Inoltre, da Assisi si può decidere di raggiungere a piedi la Città Eterna seguendo la Via di Francesco – di Roma

Un cammino di pellegrinaggio, che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue esistenza. Proprio nell’aderenza alla storia di Francesco la Via trova la sua plausibilità e il suo fascino. I paesaggi sui quali l’occhio del pellegrino si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta; la gente che si incontra lungo il cammino è imparentata con lui. 

L’Umbria è rimasta, nonostante tutto, la terra di Francesco, nutrita di una spiritualità che parla di amore per le piccole cose, di rispetto e gratitudine per il creato, di accoglienza generosa dell’altro, chiunque egli sia.

San Francesco compagno di viaggio

Camminare lungo la Via di Francesco, allora, costituisce un autentico cammino dello spirito, che viene incontro al desiderio dell’uomo, anche dell’uomo d’oggi, di ricercare nelle profondità di se stesso il senso della propria esistenza.
La figura di Francesco, che giganteggia in Assisi, meta del cammino, accompagna in realtà per tutto il percorso, parlando alla mente e al cuore del viandante della possibilità di condurre la vita quotidiana in piena armonia con il mondo, con l’uomo e con Dio.

È un’arte di vivere preziosa, che è il più autentico frutto del cammino verso Assisi: un regalo che l’Umbria di Francesco è capace di fare al pellegrino, come ad ogni persona che le si accosti con l’animo aperto.

Redazione Papaboys

Fonte www.viadifrancesco.it

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 24 Aprile 2024. Madonna Addolorata di Rho, prega per noi

Madonna Addolorata di Rho, prega per noi Il santuario dell'Addolorata è uno dei più importanti luoghi di culto mariani della…

24 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 23 Aprile: festa della Beata Teresa Maria della Croce, fondatrice (Preghiera e Miracolo)

Beata Teresa Maria della Croce: storia e preghiera La Beata Teresa Maria della Croce Manetti, vergine, è stata la fondatrice…

23 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 23 Aprile: festa di San Giorgio, il soldato che ha sconfitto il male (Preghiera e Devozione)

San Giorgio Martire: ecco chi era il glorioso soldato San Giorgio è stato un soldato e martire della Cappadocia, è…

23 Aprile 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 23 Aprile 2024. Madonna della Divina Provvidenza, prega per noi

Madonna della Divina Provvidenza, prega per noi "Ave, o predestinata Madre di Dio! Ave, o eletta fin dall'eternita' ad essere…

23 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe Lavoratore per ottenere un lavoro o ricevere una grazia! Oggi, 23 Aprile 2024 è il 2° giorno

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro O San Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbi pietà dei mio…

23 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro. Inizia oggi, 22 Aprile 2024, è il primo giorno

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro. Oggi 22 Aprile 2024, è il primo giorno Novena a…

22 Aprile 2024