Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaLa Via Crucis ad Amatrice. Il vescovo porterà la Croce, da solo,...

La Via Crucis ad Amatrice. Il vescovo porterà la Croce, da solo, fra le macerie

La toccante Via Crucis ad Amatrice fra le macerie

Monsignor Domenico Pompili
Monsignor Domenico Pompili

Via Crucis sulle macerie del terremoto che ha messo in ginocchio il centro Italia. Ecco la situazione ai tempi del Covid-19. Intervista a don Fabrizio Borrello. (Vatican News)

Il vescovo porterà la Croce da solo

Ad Amatrice a portare la croce sarà il vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili; in pratica soltanto lui in processione fino alla chiesa di Sant’Agostino pesantemente danneggiata dal sisma del 2016. Le persone potranno seguire la celebrazione da casa sul web. Le meditazioni sono state scritte da don Salvatore Puzio, parroco di Accumoli, piccolo centro raso al suolo dalle scosse. Dunque, la difficile situazione che tutta la provincia vive dopo il sisma si accompagna alla paura del coronavirus Covid 19.

INTERVISTA AL DIRETTORE DELLA CARITAS DI RIETI

Don Fabrizio Borrello, direttore della Caritas di Rieti, dice che “finora Amatrice è risultata un po’ un’isola felice, nel senso non ci sono stati casi di coronavirus anche se probabilmente qualche contatto soprattutto con figure sanitarie c’è stato. Quindi al di là poi della paura che c’è in tutti, è un territorio ancora pulito da questo punto di vista. Ciò che più di tutto comunque è problematico è la situazione in cui Amatrice si trova. Le persone sono nelle casette, la ricostruzione tarda ad avviarsi nella sua totalità. Dunque al disagio di dover stare chiusi si aggiunge quello già precedente della condizione concreta di quel territorio“.

Come vi state preparando alla Pasqua?

R. – Noi in realtà lì ad Amatrice gestiamo un po’ i servizi attraverso l’impresa sociale che è stata costruita proprio per questo. Attraverso l’impresa sociale stiamo provvedendo anche ai bisogni concreti delle persone di Amatrice anche in virtù del fatto che ci avviciniamo alla Pasqua che è una data importante. Questo cercando di esprimere il più possibile anche la nostra prossimità per quanto ci è consentito dalle leggi attuali che stanno regolando la condizione attuale. Dunque non è possibile più come facevamo lo scorso anno, gli altri anni, la visita a domicilio per consegnare magari anche un augurio. Però ci stiamo organizzando attraverso alcuni strumenti di comunicazione sociale. Insomma una presenza, una vicinanza, e la prossimità cerchiamo di non abbandonarla mai.

terremoto-amatrice
Amatrice

Ma quali saranno le celebrazioni per la Pasqua seppur nelle limitazioni imposte dalla legge?

R. – Saranno tutte in streaming. Quindi le celebrazioni del Vescovo saranno anche le celebrazioni a cui verranno invitati a partecipare tutti gli abitanti di Amatrice attraverso lo streaming dei nostri canali social o attraverso le TV locali. E questo proprio per consentire a tutti gli abitanti di Amatrice di sentirsi insieme e uniti a tutto il resto della diocesi. Differentemente, c’è il rischio che quella zona già segnata in sé, già isolata geograficamente si isoli anche da un punto di vista ecclesiale e questo non è bene.

Fonte Vatican News

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome