Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa vergogne della nostra Italia. Bambino autistico: tre scuole rifiutano l’iscrizione!

La vergogne della nostra Italia. Bambino autistico: tre scuole rifiutano l’iscrizione!

Una mamma di un ragazzo autistico denuncia al sindaco di Lanciano che l’iscrizione di suo figlio alle scuole medie è stata rifiutata in tre istituti. La donna infatti si è vista rigettata la sua richiesta di iscrizione in ben tre scuole medie perché il figlio è autistico e nelle classi prime erano già presenti altri bambini disabili.

La donna arrabbiata per la spiacevole situazione si è rivolta alla polizia e al sindaco denunciando i dirigenti scolastici: “Mi hanno chiuso la porta in faccia, dicono che hanno già troppo bambini disabili nelle prime”.

La donna che si è vista negare un diritto fondamentale e inalienabile come quello all’istruzione e formazione per suo figlio, già colpito da autismo, ha deciso di recarsi negli uffici del primo cittadino per trovare una soluzione a questo problema. Il sindaco Mario Pupillo a Repubblica racconta: “Era infuriata e dispiaciuta. Stiamo verificando cosa sia accaduto esattamente ma è chiaro che se le cose sono andate come mi ha spiegato la mamma del bambino interverremo immediatamente. Nel frattempo ho allertato il nostro assessore alla Scuola che incontrerà la donna e cercherà di trovare subito la soluzione migliore per il bambino”.






Tutti i ragazzi, soprattuto quelli colpiti da deficit e disabilità, devo aver il diritto all’istruzione come recita la Costituzione come recitano gli articoli 33 e soprattutto 34: ”La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.”

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome