Musicae et Ars

La tonaca di San Francesco e quelle toppe messe forse da Santa Chiara. (Video)

La tonaca di San Francesco e quelle toppe messe forse da Santa Chiara

Rammendata fino all’inverosimile, la tonaca di Francesco, conservata nel Sacro Convento di Assisi, testimonia una vita che non fece nessuno sconto alla radicalità del Vangelo. Suggestiva l’ipotesi che ben diciannove di quelle trentuno toppe provengano dal mantello di Chiara di Assisi, custodito fra le reliquie che ancora oggi possono essere venerate nella basilica a lei dedicata.



Toppe che coprono, rinforzandole, le zone più rovinate, ma anche una stoffa pregiata, il lino che tiene insieme pezze grossolane. Il lino era il tessuto delle vesti sacerdotali, il tessuto delle tovaglie e del servizio all’altare. A San Damiano il lino si tesseva per farne corporali da mandare alle chiese della piana di Assisi. Chiara continuò a lavorare con le sue mani il filato anche durante gli anni più duri della malattia.

Una tonaca “restaurata” da mani pazienti di donna

, che sanno custodire ogni frammento di vita perché «nulla vada perduto» (Gv 6,12). La preghiera annoda l’ordito della umana fragilità e dell’incompiutezza che ci abita con l’opera di Dio, nella trama di una storia sacra. Chiara custodì e visse in modo originale l’esperienza cristiana inaugurata da Francesco.

Con la sua vita testimoniò la fedeltà al Vangelo ricevuto, scegliendo di vivere in povertà insieme alle sue sorelle, rimanendo per la fraternità della prima ora punto di riferimento. Le toppe, tagliate dal suo mantello, sono la sua esistenza, offerta in sacrificio di lode e di ringraziamento, che perpetua nel tempo e in una forma di vita l’eredità più bella di Francesco: l’assoluto di Dio, il Sommo Bene. L’una accanto all’altro. Allora come oggi!

di suor Clara – suore francescane di Assisi

Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it

Ultimi articoli

Invocazione a Santa Faustina, per ottenere la conversione di un peccatore. Preghiera della sera, 24 aprile 2024

Invocazione a Santa Faustina, per ottenere la conversione di un peccatore. Preghiera della sera, 24 aprile Per ottenere la conversione…

24 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’, per ricevere una grazia! Oggi, 24 Aprile 2024 è il 3° giorno di preghiera

Novena a San Giuseppe lavoratore, per chi non ha lavoro, per ringraziare o chiedere una grazia O San Giuseppe, consolatore…

24 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 24 Aprile: festa di San Benedetto Menni. Recita la preghiera per ottenere una grazia

La Chiesa ricorda oggi, 24 aprile, San Benedetto Menni (Fondatore) San Benedetto (Angelo) Menni, sacerdote dell’Ordine di San Giovanni di…

24 Aprile 2024

Il Santo di oggi 24 Aprile: festa di San Fedele da Sigmaringen, è stato un cappuccino e martire

Oggi la Chiesa ricorda San Fedele da Sigmaringen Fedele da Sigmaringen, al secolo Markus Roy, è stato un missionario cappuccino…

24 Aprile 2024

E’ la festa della Madonna di Bonaria: ecco la supplica da recitare oggi, 24 aprile 2024

Nostra Signora di Bonaria: festa e preghiera La Madonna di Bonaria è patrona principale della Sardegna e protettrice dei naviganti.…

24 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 24 Aprile 2024. Madonna Addolorata di Rho, prega per noi

Madonna Addolorata di Rho, prega per noi Il santuario dell'Addolorata è uno dei più importanti luoghi di culto mariani della…

24 Aprile 2024