Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaLa storica stretta di mano tra Trump e Kim Jong-un, che fa...

La storica stretta di mano tra Trump e Kim Jong-un, che fa sognare a tutti un mondo di pace

L’incontro all’isola di Sentosa. Il faccia a faccia tra i due leader è durato circa 40 minuti

Puntualissimi il presidente Donald Trump e l’omologo nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati alle 9 del mattino (le 3 in Italia) nell’hotel Capella sull”isola di Sentosa per dare il via al primo vertice al massimo livello tra tra i due paesi. Migliaia di scatti per la storia stretta di mano, ripetuta anche nel salottino dove si è svolto l’incontro bilaterale.

Prima del vertice, il presidente Donald Trump ha parlato con il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in. Lo ha reso noto la Casa Bianca segnalando che i leader continueranno a coordinarsi sugli sviluppi del dopo-vertice.

Trump e Kim si sono incontrati su un patio del Capella Hotel, completo di tappeto rosso e di bandiere dei due Paesi sul fondo: la storica stretta di mano, nel primo faccia a faccia tra i leader dei due Paesi, è durata poco più di 10 secondi, con Trump che ha rafforzato il contatto con il giovane leader poggiando brevemente anche la mano sinistra sul braccio destro di Kim. Dopo un breve scambio diretto di saluti, i due leader si sono mostrati ai flash dei fotografi e alle telecamere per immortalare lo storico momento.
.

.
Il vertice con il presidente Kim, ha detto in apertura Trump, sarà “un incredibile successo” e “non ho dubbi avremo un incredibile miglioramento nelle relazioni bilaterali”. Immediata la replica del presidente nordocoreano: “Ci sono stati una serie dj problemi ma “li abbiamo superati tutti e oggi siamo qui”.

Il faccia a faccia fra Trump e Kim è terminato dopo poco meno di un’ora ed è iniziata la parte del vertice allargata alle delegazioni dei due Paesi. Seduto vicino al presidente Trump, il segretario di Stato, Mike Pompeo, il consigliere per la sicurezza nazionale, John Bolton, e il capo di gabinetto, John Kelly.

Trump e Kim sono seduti l’uno di fronte all’altro e il clima appare molto cordiale. Davanti alle telecamere, i due leader si sono stretti nuovamente la mano allungandosi sul tavolo lungo il quale sono seduti i partecipanti al summit.
.


.
Pochi minuti prima dello storico summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un, il presidente americano Donald Trump ha twittato che il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow, “che ha lavorato così duro sul commercio e sull’economia, ha appena avuto un attacco di cuore” ed è ricoverato all’ospedale militare Walter Reed a Bethesda, Maryland.

Fonte: Repubblica on line

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome