Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaLa storia di Rita: con il terremoto la mia vita di cristiana...

La storia di Rita: con il terremoto la mia vita di cristiana è cambiata totalmente

Ecco il racconto di Rita che con il terremoto del 2016 la sua vita di cristiana è cambiata totalmente

Pescara del tronto
A view of collapsed and damaged houses in Pescara del Tronto, central Italy, 24 August 2016.
ANSA/CROCCHIONI

Rita, non perde la speranza perché, come lei stessa afferma, “la vita va avanti”. Rita ha 72 anni ed è una delle decine di migliaia di sfollati che a causa del sisma ha visto la sua casa trasformarsi in un cumulo di macerie. Adesso vive, insieme al marito, in una Sae nel villaggio di Pescara del Tronto. Il sisma le ha portato via tutti i beni materiali che aveva, lasciandole però “un grande dono”. Oltre alla scossa esteriore ha vissuto un terremoto interiore che le ha stravolto la vita e le ha portato la serenità che tanto desiderava.

“Con il terremoto – racconta – il tempo si è fermato. Ho avuto molte occasioni per riflettere sulla mia vita e capire che in mezzo a queste macerie dovevo ‘prendere’ le esperienze più belle che mi sono capitate: l’abbraccio del vescovo, la vicinanza dei sacerdoti e di tutti coloro che mi hanno aiutata anche se non mi conoscevano. A seguito del sisma ho riflettuto anche sulla mia vita di cristiana. Prima mi ritenevo una praticante ma con il tempo ho capito che era solo un’abitudine: andavo a messa e poi mi dedicavo a tutte le cose che avevo da fare.

pescara del tronto

Avevo tanti beni materiali, ma non li condividevo con gli altri, c’era sempre qualcosa che tenevo per me. Ora quel poco che ho lo divido con tutti e questo mi fa stare bene perché quando aiuto gli altri mi sento serena. Adesso posso dire che mi sento di essere veramente cristiana e di mettere in pratica il Vangelo. Ora apro la porta della mia piccola casetta a tutti perché in ogni persona che entra cerco di vedere Gesù”.

Fonte vaticannews.va

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome