Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa storia di Pasquale, ex minatore di 92 anni. Ogni giorno guida...

La storia di Pasquale, ex minatore di 92 anni. Ogni giorno guida 60 km per vedere il mare

Pasquale, una vita a 900 metri di profondità. Poi il ritorno in Abruzzo: ogni giorno arriva Giulianova e osserva il mare per ore su una sedia: «Un regalo di Dio»

Pasquale Di Marco

La storia

Come si legga da Corriere.it, la vita di Pasquale è stata durissima. Passata in Belgio a lavorare nelle miniere di carbone dopo la guerra, a 900 metri di profondità. Oggi, a 92 anni, guida l’auto per quasi 60 km fino a Giulianova, in Abruzzo. Scende, trascina una piccola sedia in legno fino al bagnasciuga. Si siede e guarda il mare, per due-tre ore. «Ringrazio Dio, che mi dà il questo potere di venire qua. E che mi tiene ancora la mente lucida».

Come Il Vecchio e il mare

È un po’ come la storia de Il Vecchio e il mare, quella che Pasquale Di Marco racconta ai microfoni di Radio G Giulianova. In meno di tre minuti d’intervista racconta 92 anni di vita, tra i fumi della miniera, le corse tra i tavoli dei ristoranti a fare il cameriere e poi le giornata passate con la schiena china nei campi, a fare il contadino.

I 33.580 giorni di vita raccontati in tre minuti

Nei 33.580 giorni di vita del signor Pasquale c’è solo un elemento di cui lui non può fare a meno: l’acqua, quella del mare. Un legame incredibile, che non è passato inosservato ai residenti di Giulianova, piccola cittadina abruzzese sul mare, e tanti lo hanno fotografato in riva al mare. Poi un giornalista Francesco Marcozzi si è chiesto quale fosse il motivo e si è fatto raccontare tutta la storia.

La foto in solitaria al mare e il boom di clic

Pasquale ogni giorno, quando il tempo lo permette, arriva da Poggio San Vittorino (Teramo) con la sua seggiolina in auto, guidando 30 km all’andata e altrettanti al ritorno. Si mette il cappello d’ordinanza in testa e, immobile, si piazza ad osservare le onde del mare. Un’immagine romantica, che, pubblicata sulla pagina Facebook «Abruzzese fuori sede», ha ricevuto migliaia e migliaia di clic dai nostalgici della propria terra, emigrati altrove.

Pasquale Di Marco

Il segreto? «Fumare e bere mai. Mangiare tutto»

Fumare? «Mai!». Bere? «Niente». Mangiare? «Tutto». Sono questi i «segreti» per tenersi in forma, secondo Pasquale, che intervistato risponde a tutto, lucidissimo, senza esitazioni, e accento abruzzese, forte e gentile.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome