Home Medjugorje La Santa Sede ha appena annunciato la nomina del nuovo vescovo di...

La Santa Sede ha appena annunciato la nomina del nuovo vescovo di Mostar-Duvno, la diocesi nella quale si trova Medjugorje

+++ La Santa Sede ha appena annunciato la nomina del nuovo vescovo di Mostar-Duvno, la diocesi nella quale si trova Medjugorje +++

Rinuncia del Vescovo di Mostar-Duvno e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Trebinje-Mrkan (Bosnia ed Erzegovina) e nomina del successore e nuovo Amministratore Apostolico

Medjugorje
Medjugorje

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mostar-Duvno e dell’Amministrazione Apostolica ad nutum Sanctae Sedis di Trebinje-Mrkan (Bosnia ed Erzegovina), presentata da S.E. Mons. Ratko Perić.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Mostar-Duvno e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Trebinje-Mrkan (Bosnia ed Erzegovina) S.E. Mons. Petar Palić, finora Vescovo di Hvar (Croazia).

Nomina del Coadiutore dell’Arcidiocesi Metropolitana di Split-Makarska (Croazia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi Metropolitana di Split-Makarska (Croazia) S.E. Mons. Dražen Kutleša, trasferendolo dalla Diocesi di Poreč i Pula.

S.E. Mons. Dražen Kutleša
S.E. Mons. Dražen Kutleša è nato il 25 settembre 1968 a Tomislavgrad, Diocesi di Mostar-Duvno. Dopo aver frequentato il Seminario Minore a Dubrovnik, ha continuato gli studi filosofico-teologici nel Seminario Maggiore di Sarajevo.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1993 per la Diocesi di Mostar-Duvno.

Nel 2001 ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana.

Dal 1993 al 1995 è stato Vicario parrocchiale della Cattedrale di Mostar. Negli anni 1998-2006 ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore parrocchiale di Grude, Docente di Diritto Canonico presso l’Istituto Teologico di Mostar, Vice-Cancelliere della Curia diocesana, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale. Dal 2006 al 2011 è stato Officiale della Congregazione per i Vescovi e dal 2011 anche Collaboratore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il 17 ottobre 2011 è stato nominato Vescovo Coadiutore della Diocesi di Poreč i Pula ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 10 dicembre successivo, mentre il 14 giugno 2012 ne è diventato Vescovo diocesano. In seno alla Conferenza Episcopale Croata è Membro del Consiglio Permanente, Presidente della Commissione Episcopale per i Rapporti con lo Stato e Presidente della Commissione Giuridica.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,915FansLike
17,749FollowersFollow
9,750FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Medjugorje

Ogni giorno una lode a Maria 10 agosto 2020. Dove c’è...

Una lode a Maria 10 agosto 2020. Dove c'è l'odio Maria porta l'amore Tu sei, o Vergine Madre di...