Pubblicità
HomeMedjugorjeLa Santa Sede ha appena annunciato la nomina del nuovo vescovo di...

La Santa Sede ha appena annunciato la nomina del nuovo vescovo di Mostar-Duvno, la diocesi nella quale si trova Medjugorje

+++ La Santa Sede ha appena annunciato la nomina del nuovo vescovo di Mostar-Duvno, la diocesi nella quale si trova Medjugorje +++

Rinuncia del Vescovo di Mostar-Duvno e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Trebinje-Mrkan (Bosnia ed Erzegovina) e nomina del successore e nuovo Amministratore Apostolico

Medjugorje
Medjugorje

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mostar-Duvno e dell’Amministrazione Apostolica ad nutum Sanctae Sedis di Trebinje-Mrkan (Bosnia ed Erzegovina), presentata da S.E. Mons. Ratko Perić.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Mostar-Duvno e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Trebinje-Mrkan (Bosnia ed Erzegovina) S.E. Mons. Petar Palić, finora Vescovo di Hvar (Croazia).

Nomina del Coadiutore dell’Arcidiocesi Metropolitana di Split-Makarska (Croazia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi Metropolitana di Split-Makarska (Croazia) S.E. Mons. Dražen Kutleša, trasferendolo dalla Diocesi di Poreč i Pula.

S.E. Mons. Dražen Kutleša
S.E. Mons. Dražen Kutleša è nato il 25 settembre 1968 a Tomislavgrad, Diocesi di Mostar-Duvno. Dopo aver frequentato il Seminario Minore a Dubrovnik, ha continuato gli studi filosofico-teologici nel Seminario Maggiore di Sarajevo.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1993 per la Diocesi di Mostar-Duvno.

Nel 2001 ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana.

Dal 1993 al 1995 è stato Vicario parrocchiale della Cattedrale di Mostar. Negli anni 1998-2006 ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore parrocchiale di Grude, Docente di Diritto Canonico presso l’Istituto Teologico di Mostar, Vice-Cancelliere della Curia diocesana, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale. Dal 2006 al 2011 è stato Officiale della Congregazione per i Vescovi e dal 2011 anche Collaboratore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il 17 ottobre 2011 è stato nominato Vescovo Coadiutore della Diocesi di Poreč i Pula ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 10 dicembre successivo, mentre il 14 giugno 2012 ne è diventato Vescovo diocesano. In seno alla Conferenza Episcopale Croata è Membro del Consiglio Permanente, Presidente della Commissione Episcopale per i Rapporti con lo Stato e Presidente della Commissione Giuridica.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome