Pubblicità
HomeTestimoniumLa Santa del 17 Giugno: Beata Teresa del Portogallo, la regina che...

La Santa del 17 Giugno: Beata Teresa del Portogallo, la regina che si fece suora. Preghiera per invocarla!

Beata Teresa del Portogallo: la regina divenuta suora

La Beata Teresa del Portogallo, al secolo principessa Teresa Sanches de Portugal, è forse la meno famosa tra le sante che portano questo nome.

La storia

Nasce nella città portoghese di Coimbra nel 1181; sposò il suo consanguineo (cugino) Alfonso IX, re di Castiglia e Léon, al quale diede tre figli: Sancha, Dulce e Fernando.

Per le pressioni della chiesa e per il fatto che il papa Celestino III, a causa di questo matrimonio tra cugini primi, senza la dispensa papale, aveva scomunicato i sovrani del León e aveva lanciato l’interdetto sul regno di León, nel 1195 i due coniugi, anche sotto la minaccia che i figli Ferdinando, Sancha e Dolce furono dichiarati illegittimi, si dovettero separare e Teresa rientrò in Portogallo.

Nel 1198, il matrimonio fu annullato, per consanguineità e Teresa, nel 1200, si ritirò in convento a Lorvão, che lei stessa aveva precedentemente fondato. Lo trasformerà in abbazia cistercense e nel 1229 prese il velo religioso.

Beata Teresa del Portogallo
Beata Teresa del Portogallo – Creatore: Antonio de Hpllandaland, Public domain, via Wikimedia Commons

Alla morte del padre Sancio I nel 1211, Teresa avrebbe dovuto ereditare, secondo le disposizioni testamentarie di quest’ultimo, il castello di Montemor-o-Velho e tutto ciò che concerneva tale possedimento. Compreso addirittura il titolo di “regina” in quanto signora di tale castello. Il nuovo sovrano Alfonso II, suo fratello, volendo accentrare nelle sue mani tutto il potere, non accettò dunque tale testamento ed impedì a Teresa di prendere possesso dei suoi titoli e dei redditi a lei spettanti, così come alle altre due sue sorelle Mafalda e Sancia.

La crisi fu risolta, alla morte di Alfonso II, nel 1223, dal suo successore, Sancho II, che consentì alle zie di ricevere le rendite, pur mantenendo il controllo di castelli e città.

Finalmente sia Teresa che le sorelle, che erano monache cistercensi, poterono rientrare nel loro convento. Teresa fu anche la cofondatrice del convento domenicano di Coimbra.

LEGGI: Claudia Koll: prego sempre la Divina Misericordia e Maria che scioglie i nodi

Alla morte dell’ex marito nel 1230, favorì il passaggio della corona a San Ferdinando III, una dei cinque figli avuti da Alfonso IX (ex marito) da un secondo matrimonio con Berengaria, figlia di Alfonso VIII di Castiglia, incentivando così la pace tra i regni di Castiglia e di Léon.

La morte e il culto

Risolte le diatribe dinastiche, Teresa poté dunque trascorrere il resto dei suoi giorni con circa trecento consorelle nel monastero portoghese di Lorvão. Qui morì il 18 giugno 1250.

Il 13 dicembre 1705 Teresa è beatificata dal pontefice Clemente XI con la bolla “Sollicitudo Pastoralis Offici”, unitamente alla sorella Sancia.

Preghiera alla Beata Teresa del Portogallo

O Signore fa che per l’intercessione della Beata Teresa del Portogallo e dei tuoi santi, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.

Scopri i 7 doni dello Spirito Santo:

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome