Pubblicità
HomeSpecialiSan Ioannes Paulus PP. IILa profezia di Karol. Giovanni Paolo II: parole del santo sulla famiglia...

La profezia di Karol. Giovanni Paolo II: parole del santo sulla famiglia da ascoltare proprio oggi!

Giovanni Paolo II: parole del santo sulla famiglia da tenere presenti proprio oggi!

Una raccolta di pensieri del santo polacco da riascoltare e non dimenticare

Il 22 Novembre del 1982 Papa Giovanni Paolo II pubblica l’esortazione apostolica Familiaris Consortio riguardante i compiti della famiglia cristiana nel mondo di oggi

Familiaris Consortio (La famiglia) è il titolo di un’esortazione apostolica di Papa Giovanni Paolo II sulla famiglia; fu pubblicata il 22 novembre del 1981, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo a San Pietro in Roma, nel quarto anno del suo pontificato.

Giovanni Paolo II

Il Pontefice affronta nella sua seconda esortazione apostolica il tema della famiglia, il lungo testo inizia con queste parole:

«La famiglia nei tempi odierni è stata, come e forse più di altre istituzioni, investita dalle ampie, profonde e rapide trasformazioni della società e della cultura. Molte famiglie vivono questa situazione nella fedeltà a quei valori che costituiscono il fondamento dell’istituto familiare. Altre sono divenute incerte e smarrite di fronte ai loro compiti o, addirittura, dubbiose e quasi ignare del significato ultimo e della verità della vita coniugale e familiare. Altre, infine, sono impedite da svariate situazioni di ingiustizia nella realizzazione dei loro fondamentali diritti. »

Dopo il Concilio, particolarmente importante è stata l’esortazione apostolica Familiaris consortio di san Giovanni Paolo II: lo stesso Pontefice la definì una sintesi dell’insegnamento della Chiesa sulla vita, i compiti e le responsabilità del matrimonio e della famiglia nel mondo attuale.

PUOI LEGGERE ANCHE

La Famiglia ‘batte nel cuore’ di San Giovanni Paolo II: quella piccola e ‘santa’ Chiesa domestica

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome