Pubblicità
HomeBLOGDaniele VenturiLa prima volta da Papa. Francesco celebrerà il 14 settembre il matrimonio...

La prima volta da Papa. Francesco celebrerà il 14 settembre il matrimonio di 20 coppie

32 (1)E’ sicuramente una novità, ma una bella novità! Per la prima volta, da quando è Pontefice, Papa Francesco celebrerà alcuni matrimoni in Vaticano: cerimonia prevista per il 14 settembre.

Il Papa, nella S. Messa del mattino alle ore 9.00 nella Basilica di San Pietro, officerà le nozze di una ventina di coppie della Diocesi di Roma. A riferirlo è  l’agenzia francofona I.Media, specializzata in informazione vaticana.  La Celebrazione – la prima di questo tipo per Papa Francesco dall’inizio del Pontificato, giunge a tre settimane dall’inizio del Sinodo dei vescovi sulla Pastorale familiare.

Papa Francesco non è il primo Pontefice a celebrare matrimoni, ma l’evento è particolarmente insolito. Solo Giovanni Paolo II celebrò il sacramento del matrimonio in pubblico, in particolare in occasione del primo Incontro mondiale delle Famiglie organizzato in Vaticano nell’ottobre 1994.

Nello scorso giugno, Papa Francesco aveva celebrato la S. Messa del mattino a Casa Santa Marta in presenza di coppie che celebravano gli anniversari; proprio in quell’occasisone aveva  evidenziato i tre indissolubili pilastri di un autentico matrimonio cristiano: la fedeltà, la perseveranza e la fecondità. Aveva anche colto l’occasione per ammonire le coppie cristiane “che non vogliono bambini” in nome della cultura del benessere, preferendo dare il loro amore a due gatt» o a un cagnolino, oppure anche partire per scoprire il mondo, o  avere una villa in campagna.

Alle coppie che saranno unite dal Papa giungano gli auguri più sinceri da parte di tutta l’Associazione Nazionale Papaboys e – contemporaneamente – aspettiamo con curiosità e soprattutto preghiera questo momento inedito e particolare! di Daniele Venturi

3 COMMENTI

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome