Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa prima Domenica da Presidente: per Mattarella la Messa e benedizione francescana

La prima Domenica da Presidente: per Mattarella la Messa e benedizione francescana

970x344_1422785621089_rainews_20150201111128762Messa nella Chiesa dei Santi Apostoli a Rroma e ritorno nella foresteria della consulta, dove vive. a piedi, in rispetto della domenica ecologica. E’ iniziata così, con una conferma delle abitudini, la prima domenica da Presidente della Repubblica per Sergio Mattarella.

Poi, rientrando dalla Messa, il Presidente si è intrattenuto in una lunga ed affettuosa telefonata con il predecessore Carlo Azeglio Ciampi, per testimoniargli gratitudine e cercare conforto in vista del nuovo importante impegno.

“Sono grato per tutto quello che hai fatto per il paese. tu puoi capire bene quali siano le mie preoccupazioni”, ha detto Mattarella.

Nella Chiesa dei Santi Apostoli la benedizione francescana

“Rivolgiamo fraterni auguri al nuovo presidente e chiudiamo con la benedizione di san francesco” sono state le parole di Padre Nicola Rosa, il conventuale francescano, che ha celebrato la Messa alla presenza di Sergio Mattarella.

“Preghiamo affinché il Signore faccia risplendere il suo volto su ciascuno di noi, sul paese, su chi ci governa e su chi è chiamato ad assumere responsabilità per il bene del paese”, ha detto  il religioso.

Nel corso dell’omelia, dopo il Vangelo, non sono mancati riferimenti, seppur indiretti, alla presenza di Mattarella in Chiesa. “Ciascuno è chiamato a dare seguito alla propria chiamata – ha detto Padre Nicola facendo riferimento alla lettura del Vangelo di Marco -. Tutti i carismi, dice San Paolo, siano al servizio degli altri. Chiediamo che davanti alla Parola di Dio non diventiamo sordi ma che arrivi al cuore affinché ci renda capaci di testimoniare l’amore e il bene che dio ci regala”.

Quirinale: messa mattutina per presidente Mattarella

Alle suore: “pregate per me”

Dopo la funzione il Capo dello Stato si è intrattenuto con alcune suore e posato per una foto con loro fuori dalla Chiesa. “Pregate per me affinché io sia uno strumento per il bene del paese”, ha detto il Presidente alle religiose che si sono complimentate con lui per l’incarico.

La passeggiata

Lasciata la ormai tradizionale panda, Mattarella ha proseguito a piedi fino alla foresteria della consulta. Una scelta voluta, per rispettare il blocco del traffico del centro di Roma.

Martedì il giuramento

Di certo la giornata di Mattarella proseguirà pensando al discorso che dovrà tenere martedì 3 febbraio durante il giuramento alla camera fissato per le 10, a cui seguirà la cerimonia di insediamento al Palazzo del Quirinale.  Un discorso che sicuramente sarà più lungo di quel “primo pensiero” alle difficoltà e alle speranze dei concittadini con cui ha accolto i 665 voti a suo favore, e la comunicazione ufficiale del suo nuovo incarico da parte della Presidente della Camera Laura Boldrini.

La visita di sabato pomeriggio alle Fosse Ardeatine

mattarella.fosseardeatine

Nel pomeriggio di ieri per Matterella una visita alle Fosse Ardeatine, fortemente significativa per il richiamo all’unità nazionale, alla tradizione democratica del paese. Una visita che ha rilanciato l’impegno comune nel dare una ferma risposta, ieri come oggi, al terrorismo. di Redazione Papaboys (Fonte: Ansa / Rainews24)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome