Pubblicità
HomeNewsSancta SedesLa preghiera di Francesco per le vittime degli attentati ed il grazie...

La preghiera di Francesco per le vittime degli attentati ed il grazie ai carcerati per le ostie realizzate

Un momento di preghiera in piazza San Pietro per tutte le vittime degli attentati di questi giorni, è quello che ha chiesto Papa Francesco nei saluti dopo la preghiera mariana dell’Angelus di questa domenica. “Tutti insieme vogliamo rivolgere a Dio una preghiera per le vittime degli attentati avvenuti nei giorni scorsi in Indonesia e Burkina Faso. Il Signore le accolga nella sua casa, e sostenga l’impegno della comunità internazionale per costruire la pace.”

Papa-Francesco-Angelus-i-cristiani-non-siano-superbi-avidi-e-ipocriti_articleimage

E poi il grazie del Papa, nella giornata dedicata ai migranti (8000 solo loro in San Pietro oltre a molti altri fedeli) che ‘abbraccia’ il Giubileo della Misericordia, ai carcerati di Oropa che hanno realizzato le ostie per la Messa. “Il passaggio della Porta Santa e la Messa che tra poco vivrete, vi riempiano il cuore di pace.In questa Messa vorrei ringraziare e lo dovette fare anche voi ringraziare i detenuti del carcere di Opera, per il dono delle ostie confezionate da loro stessi e che saranno utilizzate in questa celebrazione. Un applauso per loro!”

Ecco le parole di Papa Francesco dopo la recita dell’Angelus

Cari fratelli e sorelle,
oggi ricorre la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che, nel contesto dell’Anno Santo della Misericordia, è celebrata anche come Giubileo dei Migranti. Sono lieto, pertanto, di salutare con grande affetto le comunità etniche qui presenti, tutti voi, provenienti da varie regioni d’Italia, specialmente dal Lazio. Cari migranti e rifugiati, ognuno di voi porta in sé una storia, una cultura, dei valori preziosi; e spesso purtroppo anche esperienze di miseria, di oppressione, di paura.





La vostra presenza in questa Piazza è segno di speranza in Dio. Non lasciatevi rubare la  speranza e la gioia di vivere, che scaturiscono dall’esperienza della divina misericordia, anche grazie alle persone che vi accolgono e vi aiutano. Il passaggio della Porta Santa e la Messa che tra poco vivrete, vi riempiano il cuore di pace.In questa Messa vorrei ringraziare e lo dovette fare anche voi ringraziare i detenuti del carcere di Opera, per il dono delle ostie confezionate da loro stessi e che saranno utilizzate in questa celebrazione. Un applauso per loro!
Saluto con affetto tutti voi, pellegrini venuti dall’Italia e da altri Paesi: in particolare, l’Associazione culturale Napredak, di Sarajevo; gli studenti spagnoli di Badajoz e Palma de Mallorca; e i giovani di Osteria Grande (Bologna).
Adesso invito tutti voi a rivolgere a Dio una preghiera per le vittime degli attentati avvenuti nei giorni scorsi in Indonesia e Burkina Faso. Il Signore le accolga nella sua casa, e sostenga l’impegno della comunità internazionale per costruire la pace. Preghiamo la Madonna (Ave Maria …)
A tutti auguro una buona domenica. E, per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci!

.
IL SERVIZIO VIDEO del CENTRO TELEVISIVO VATICANO
.

.

Servizio di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome