Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebLa preghiera delle Suore Francescane contro la violenza sulle donne

La preghiera delle Suore Francescane contro la violenza sulle donne

La bellissima preghiera contro la violenza sulle donne

L’invocazione contro la violenza sulle donne. E’ la preghiera delle Suore Francescane dei Poveri che invocano la Madonna, Chiara d’Assisi, Elisabetta di Turingia e Madre Francesca Schervier, fondatrice delle Francescane dei Poveri, affinché intercedano per tutelare le donne di tutte il mondo da ogni forma di violenza.

ECCO IL TESTO DELLA PREGHIERA:

Ti preghiamo, Signore, per le donne di tutto il mondo, bambine, adolescenti, giovani, adulte e anziane. Tu sei santo, Signore, e operi cose meravigliose: ti preghiamo affinché cessino le violenze fisiche e morali sui corpi, sulle menti e negli animi delle donne. Sono tante e troppe le donne che ogni giorno subiscono maltrattamenti, traffici, abusi, offese e umiliazioni.

Tu sei mitezza, Signore, tu sei rifugio:

dona alle donne la forza e l’audacia per riconoscere le proprie schiavitù e uscire dalle oppressioni. Dà a noi il coraggio di indignarci, per non nasconderci dietro l’indifferenza ma agire sempre e in ogni circostanza in loro difesa, protezione e sostegno.

Tu sei bellezza, Signore, tu sei umiltà e pazienza:

illumina il cammino di rinascita che milioni di donne stanno percorrendo fra mille difficoltà e pericoli su tutta la faccia della terra. Suscita in noi cuori generosi che possano davvero sostenerle con spirito di gentilezza, condivisione, concretezza, audacia e rispetto nei faticosi percorsi che attraversano.

Tu sei la nostra speranza, Signore, tu sei fede e carità:

purifica la memoria e le menti delle donne dalle torture subite, dalle umiliazioni e dalle sevizie a cui sono state costrette, perché possa nascere in ciascuna donna una nuova vita di libertà, verità e speranza. Signore, facci strumenti di carità per le donne vulnerabili, strumenti capaci di promuovere con audacia dignità e rispetto. Facci strumenti capaci di promuovere una vita rinnovata oltre lo strazio del male.

Preghiera contro la violenza
Preghiera contro la violenza

Tu sei il bene, Signore, ogni bene, il sommo bene:

ti preghiamo, Signore, affinché il bene sia amato e promosso ovunque tra le ferite di ogni donna. Non possiamo permettere che il male e la violenza sulle donne continuino a essere alimentati. Aiutaci a spezzare il male con tutte le nostre energie di amore. Suscita nuove leggi e nuove politiche a favore della dignità e del rispetto delle donne in ogni paese del pianeta. Che l’umanità intera sia rinnovata da una nuova sensibilità di amore, coraggio e rispetto contro ogni violenza.

Chiediamo tutto questo a te, Dio che sei Amore, per le mani di Maria, per le mani di Chiara d’Assisi, Elisabetta di Turingia e di Madre Francesca, donne di audacia, speranza e coraggio. Che la nostra preghiera e il nostro impegno possano spezzare le violenze e suscitare ovunque semi di guarigione e rinascita a favore delle donne.

Amen

(Fonte sanfrancescopatronoditalia.it – Gelsomino Del Guercio)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome