Italiae et Ecclesia

La potente preghiera per la pace a Gesù scritta dalla mistica Madre Serafina

Madre Serafina e la sua preghiera per la pace a Gesù

La preghiera per la Pace che Madre Serafina, durante una estasi, rivolse a Gesù nella notte del 2 marzo 1848, perché aveva saputo che c’era il rischio di una imminente guerra.

Chi era Madre Serafina?

Suor Maria Serafina della Croce, fondatrice delle Adoratrici Perpetue di Monza, è una mistica ancora poco conosciuta, benché nel suo tempo abbia fatto storia.

Ancilla Ghezzi, questo il suo nome al secolo, nacque a Monza il 4 ottobre 1808. Il padre era operaio, la madre domestica e con cinque figli formavano una bella famiglia, ma Ancilla aveva solo otto anni quando dovette andare a lavorare in un laboratorio di colletti e bretelle. Nel 1820 il padre morì, si può dire stremato dalla miseria, due anni dopo Ancilla andò a Milano a servizio in alcune famiglie. Una vita condizionata dalle precarie condizioni economiche, sostenuta però da una fede profonda.

L’anno seguente la giovane fece voto privato di castità. Nel 1826 venne assunta come operaia, mentre è del 1831 l’incontrò con don Luca Passi che vide in quella giovane un carisma non ordinario. Tra il ‘36 e il ‘43 lavorò come inserviente al Collegio Bianconi e iniziarono a manifestarsi alcune estasi. Fu sottoposta a visite mediche e in quell’anno fece ritorno a casa.

Il 22 maggio 1845, solennità del Corpus Domini, sentì l’ispirazione a fondare nella sua città un monastero per l’adorazione perpetua del SS. Sacramento. Doveva essere “conforme a quello già esistente a Roma”, ma di esso non aveva mai neppure sentito parlare. Il 31 gennaio 1847 durante un’estasi, vide, con la tonaca bianca, lo scapolare rosso e il velo nero, alcune giovani che le sarebbero state compagne e seppe quale era il nome dell’istituto: le Adoratrici Perpetue fondate dalla beata Maria Maddalena dell’Incarnazione (Caterina Sordini).

Il 3 novembre 1849, insieme a tre aspiranti monache, diede inizio all’adorazione in un piccolo appartamento preso in affitto. Non possedevano nulla, ma una fede forte e genuina le sosteneva.

Nel 1855, finalmente, ricevute alcune generose elargizioni, suor Ancilla poté acquistare l’ex monastero decadente di S. Maddalena, già delle Umiliate e poi delle Benedettine che nel 1700 era stato requisito e adibito a usi profani. Decisero di restaurarlo, ma prima si recarono a Roma, nel monastero delle Adoratrici Perpetue per il noviziato e la professione perpetua.

Furono incorporate nell’Ordine e ricevettero gli incarichi di superiora, vicaria, maestra delle novizie ed economa. Ancilla prese il nome di Maria Serafina della Croce. Tornate a Monza, nel dicembre 1857, si procedette alla vestizione di dodici novizie. Pio IX firmò nel novembre 1861 il decreto di erezione canonica del monastero con clausura papale e fu acquistata la chiesa annessa.

Nel 1863 si tenne il primo capitolo che vide eletta superiora sr. Serafina. Ricoprirà la carica per tutto il resto della vita. Nel 1870 fu fondato un monastero a Innsbruck grazie alla donazione di una nobile che poi entrò in convento.

L’anno seguente Madre Serafina poté visitarlo; morì qualche anno più tardi, l’8 febbraio 1876. Dal monastero di Monza ebbero origine nel 1880 quello di Milano (ora a Seregno), nel 1884 la fondazione di Genova. Nel 1907 le spoglie mortali di Madre Serafina sono state traslate nella chiesa annessa al monastero di Monza; nel 1943 è stato avviato il processo di beatificazione.

Madre Serafina e la sua preghiera per la pace a Gesù

La preghiera per la pace

Gesù mio, a Te raccomando coloro che governano,
perché procurino la pace e il bene dei popoli, secondo la tua volontà. Te ne prego per quell’amore che ci dimostri nel SS. Sacramento.

Gesù mio, a Te raccomando coloro che governano,
perché procurino la pace e il bene dei popoli, secondo la tua volontà. Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nella tua agonia nell’Orto.

Gesù mio, a Te raccomando coloro che governano,
perché procurino la pace e il bene dei popoli, secondo la tua volontà. Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nella tua flagellazione.

Gesù mio, a Te raccomando coloro che governano,
perché procurino la pace e il bene dei popoli, secondo la tua volontà. Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nella tua coronazione di spine.

Gesù mio, a Te raccomando coloro che governano, perché procurino la pace e il bene dei popoli, secondo la tua volontà. Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nella tua agonia e morte di croce.

Gesù mio, a Te raccomando coloro che governano, perché procurino la pace e il bene dei popoli, secondo la tua volontà. Te ne prego per quell’amore che avesti per noi nel creare un sì bel Cuore di Maria, tua Madre. Amen.

Ultimi articoli

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024

Oggi, 25 Aprile 2024, è il 4° giorno della Novena a San Giuseppe Lavoratore, per chiedere un lavoro o una grazia!

Oggi, 25 aprile, è il 4° giorno della Novena a 'San Giuseppe Lavoratore Deh!, per quanto puoi, o San Giuseppe…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Giovanni Battista Piamarta (Preghiera per ottenere un Grazia)

Oggi, 25 aprile, la Chiesa ricorda San Giovanni Battista Piamarta: vita e preghiera  San Giovanni Battista Piamarta è stato un…

25 Aprile 2024

Invocazione a Santa Faustina, per ottenere la conversione di un peccatore. Preghiera della sera, 24 aprile 2024

Invocazione a Santa Faustina, per ottenere la conversione di un peccatore. Preghiera della sera, 24 aprile Per ottenere la conversione…

24 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’, per ricevere una grazia! Oggi, 24 Aprile 2024 è il 3° giorno di preghiera

Novena a San Giuseppe lavoratore, per chi non ha lavoro, per ringraziare o chiedere una grazia O San Giuseppe, consolatore…

24 Aprile 2024