Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa pastasciutta solidale di uno chef italiano negli Usa

La pastasciutta solidale di uno chef italiano negli Usa

La pastasciutta solidale di uno chef italiano negli UsaParliamo di una bella storia di solidarietà e cibo che riguarda uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti, che ha ritirato in Italia un premio importante dedicato al Premio Nobel Eugenio Montale. Obbiettivo della sua encomiabile iniziativa: sfamare i bambini dei sobborghi californiani detti “motel kids” con un piatto di pastasciutta. Federica Baioni, per la Radio Vaticana ha incontrato lo chef di origini veronesi, Bruno Serato:

R. – Prima di tutto, i “motel kids” che cosa sono? Sono bambini che abitano con i genitori in queste stanze di motel che negli anni ’50 erano alberghi e sono diventati ora residenza di queste famiglie: ci abitano anche sei, sette, otto persone e non c’è neanche cucina, per cui se anche la mamma volesse fare da mangiare, non ne avrebbe la possibilità. Il 18 aprile 2005 è venuta a trovarmi la mia mamma dall’Italia, da San Bonifacio, Verona, e siamo andati in una zona che si chiama “Boys and Girls Club”, dove i bambini svantaggiati di solito vanno il pomeriggio. C’era un bambino di sette anni che stava mangiando delle patatine e mi dissero che era un “motel kid” e mi spiegarono che molto probabilmente quella sera non avrebbe mangiato per cena. E la prima cosa, da buona mamma italiana, mia mamma mi fa: “Ma Bruno, perché non gli fai un piatto di pastasciutta?”. Questa settimana sono 10 anni che abbiamo iniziato e adesso siamo a 1200 piatti di pasta al giorno tutti i giorni da 10 anni. E pochi giorni fa abbiamo celebrato il pasto numero 1 milione per questi “motel kids”. Ed è un traguardo bellissimo, non il livello del milione, ma del fatto che a livello solidale ho fatto qualcosa di importante a nome di mamma Caterina.

D. – Bene… un numero importante, tant’è che testate internazionali si sono occupate di te, tra cui la Cnn in prima battuta: che cosa vuoi dire, che messaggio vuoi dare ai tuoi colleghi chef italiani?

R. – Io dico che se tutti gli chef del mondo si prendono per mano, cominciando da qui, dall’Italia, possiamo sfamare tutti i bambini che hanno fame. Non si può mandare a letto un bambino perché non ha niente da mangiare. Tutti assieme possiamo fare un cambiamento enorme. Come sappiamo c’è Milano Expo tra poco. Io sono convinto che salvare la Terra e dare nutrizione a chi ne ha bisogno è il minimo che si possa fare.

D. – Per quanto riguarda il tuo arrivo in Italia, c’è anche un premio …

R. – Sì, questa è una cosa meravigliosa ed è per questo che sono arrivato a Roma e poi parto immediatamente per Sarzana, in Liguria, perché il premio che si chiama “Fuori di Casa: Sconfinando 2015″ del Premio Nobel Eugenio Montale, a livello culturale è una cosa meravigliosa, stupenda. Quindi sono molto felice.

D. – La cucina italiana negli Stati Uniti: tu pensi che il cibo italiano possa dare ancora idee nuove, a livello mondiale?

R. – La cucina italiana, in America, è ancora considerata la “numero uno”. La cucina italiana non smette mai di crescere, e quindi continua ad andare avanti. Ma io, a livello solidale, dico che la cucina italiana può sfamare il mondo intero. Se facciamo un piatto di pasta a tutti quelli che hanno fame sfamiamo il mondo intero. Per questo io dico: mandiamo la pasta in primo piano in tutto il mondo, per sfamare tutti quelli che ne hanno bisogno.

D. – In questa settimana si parla molto di immigrazione. Sei un migrante anche tu, perché anni fa sei partito da Verona alla volta degli Stati Uniti, del nuovo mondo: com’è stato per te abbracciare un nuovo Paese, e soprattutto com’è stato il primo impatto con un Paese che non era il tuo?

R. – I miei genitori sono stati i primi ad emigrare: dopo la seconda guerra mondiale sono andati in Francia. Io ho seguito le loro orme ma sono andato un po’ più lontano, sono andato in California. L’America ama l’Italia: mi ha abbracciato e mi ha aperto le braccia; mi ha dato tanto e io – com’è giusto fare quando ti si è dato, bisogna anche dare di ritorno – io sto dando all’America, ai bambini americani un piatto di pasta. Non è una cosa da miracoli, è una cosa talmente semplice … Per quanto riguarda l’emigrazione, io dico che noi italiani siamo stati accettati nel mondo intero: cerchiamo anche noi di accettare chi viene in Italia da immigrato.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome