Home News Sancta Sedes La nuova 'azione' di Papa Francesco per i laici, la famiglia e...

La nuova ‘azione’ di Papa Francesco per i laici, la famiglia e la vita

Pubblicità

Papa Francesco ha nominato prefetto del nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita monsignor Kevin Joseph Farrell, finora vescovo di Dallas, negli Stati Uniti.

Pubblicità

Il nuovo Dicastero – afferma il Motu Proprio di Papa Francesco “Sedula Mater” (“Madre premurosa”) pubblicato oggi – assumerà dal prossimo primo settembre competenze e funzioni finora appartenuti alPontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia che cesseranno di esistere. Si tratta – scrive il Papa – di conformare i Dicasteri della Curia Romana “alle situazioni del nostro tempo” adattandoli “alle necessità della Chiesa universale”. In particolare – sottolinea – si “offrire sostegno e aiuto” ai laici, alla famiglia e alla vita “perché siano testimonianza attiva del Vangelo nel nostro tempo e espressione della bontà del Redentore”.

farrellsta_52255482_300

Pubblicità

Chi è monsignor Kevin Joseph Farrell?
È nato il 2 settembre 1947 a Dublino, in Irlanda. Entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo nel 1966, monsignor Kevin Joseph Farrell è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978. Nominato vescovo ausiliare di Washington il 28 dicembre 2001, è stato ordinato l’11 febbraio successivo. Ha svolto gli uffici di Vicario Generale per l’Amministrazione e Moderatore della Curia (dal 2001 ad oggi). Nel 2007 è stato nominato vescovo di Dallas.

Quali sono state le altre nomine?
Il Papa ha nominato monsignor Vincenzo Paglia – presidente uscente del Pontificio Consiglio per la Famiglia – nuovo presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia, in deroga all’Art. 6 degli Statuti del medesimo Istituto.

 

SEQUERI299_4_52256782Preside del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia, a norma dell’Art. 8 degli Statuti del medesimo Istituto, Papa Francesco ha nominato monsignor Pierangelo Sequeri (NELLA FOTO), attualmente preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. LEGGI LA BIOGRAFIA

Come riporta la Radio Vaticana, sia la Pontificia Accademia per la Vita che il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia sono connessi con il nuovo Dicastero, come afferma lo Statuto del nuovo organismo approvato ad experimentum dal Papa nel giugno scorso, in merito alle problematiche di loro competenza. La deroga all’art. 6 degli Statuti del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Studi sul Matrimonio e sulla Famiglia (1 febbraio 2011), è relativa al fatto che essi prevedono che il Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense sia anche Gran Cancelliere dell’Istituto su Matrimonio e Famiglia. Quindi, il Gran Cancelliere dell’Università Lateranense, il cardinale Agostino Vallini, cessa dal primo settembre di essere anche il Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Studi sul Matrimonio e sulla Famiglia.

Monsignor Paglia succede alla guida dell’Accademia per la Vita a monsignor Ignacio Carrasco de Paula. Mentre monsignor Sequeri succede a monsignor Livio Melina.

Il Papa ha poi inviato una lettera chirografa a monsignor Paglia, in cui sottolinea che “chinarsi sulle ferite dell’uomo, per comprenderle, curarle e guarirle è compito di una Chiesa fiduciosa nella luce e nella forza di Cristo risorto, capace di affrontare anche i luoghi della tensione e del conflitto come un ‘ospedale da campo’, che vive, annuncia e realizza la sua missione di salvezza e di guarigione proprio là dove la vita degli individui a più minacciata dalle nuove culture della competizione e dello scarto”.

Il Papa chiede a Paglia di impegnarsi “in maniera rinnovata nell’approfondimento e nella diffusione del magistero, confrontandosi con le sfide della cultura contemporanea”. “L’ambito di riflessione – scrive il Papa – siano le frontiere; anche nello studio teologico non venga mai meno la prospettiva pastorale e l’attenzione alle ferite dell’umanità”.
ANSA903491_Articolo
A tale scopo, osserva il Papa, è importante “favorire il dialogo cordiale e fattivo con altri Istituti scientifici e Centri accademici, anche in ambito ecumenico o interreligioso, sia di ispirazione cristiana che di altre tradizioni culturali e religiose”. Infine, il Pontefice ricorda a monsignor Paglia che le due Istituzioni da lui guidate sono collegate col nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita: “Alcuni argomenti – spiega – spetteranno al nuovo Dicastero che si occuperà della pastorale sanitaria. Il tuo compito, dunque, dovrà essere svolto in armonia con entrambi i Dicasteri, nel rispetto delle reciproche competenze e nello spirito di mutua collaborazione che guida l’attività degli organismi al servizio della Santa Sede”.
Il Papa lo esorta quindi ad occuparsi delle nuove sfide sul valore della vita: “Mi riferisco ai diversi aspetti the riguardano la cura delta dignità della persona umana nelle diverse età dell’esistenza, il rispetto reciproco fra generi e generazioni, la difesa della dignità di ogni singolo essere umano, la promozione di una qualità della vita umana che integri il valore materiale e spirituale, nella prospettiva di un’autentica ‘ecologia umana’, che aiuti a ritrovare I’equilibrio originario della Creazione tra la persona umana e l’intero universo”.

 

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

1 COMMENTO

  1. Dio invita tutti ad essere simili a Gesù per testimoniarlo nella nostra quotidianità è il senso della nostra vita cordiali saluti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,917FansLike
17,749FollowersFollow
9,747FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Supplica alla Vergine di Pompei

Da oggi 7 luglio 2020, la settimana che introduce la consacrazione...

Ci attendono tempi duri, l'umanità è sotto attacco, specialmente i bambini che sono il bersaglio preferito di questo mondo che rifiuta Dio. Ma chi ha...