Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusLa modella era stata convinta a curarsi dal cancro con l'aborto: ma...

La modella era stata convinta a curarsi dal cancro con l’aborto: ma lei ha detto ‘no’

La gravidanza è un momento magico e speciale per la maggior parte delle donne. Fin da bambina, la donna sogna la maternità, il fatto di curare e amare un bimbo.

capa




Quando cresce e arriva quel momento, non c’è miglior sensazione che la certezza di portare dentro di sé un bambino e sentire che si sta generando una vita – è semplicemente fantastico.

Immaginate, però, in mezzo a tanta gioia, una diagnosi che pone fine alle speranza di portare avanti quel sogno.

Essere incinta e scoprire che si dovrà lottare contro un cancro? Non è sicuramente una buona notizia, ma la giovane Elizaveta Bulokhova ha accettato la sfida con un coraggio sorprendente.

5




A 24 anni, la modella canadese di origine lettone era piena di vita e non vedeva l’ora di diventare mamma, ma non si aspettava che pochi mesi dopo aver scoperto la sua gravidanza avrebbe dovuto affrontare la dura diagnosi di un cancro alla mandibola.

I medici le hanno dato grandi possibilità di guarigione, ma tutto sarebbe andato bene se avesse iniziato le cure quanto prima… e questo significava desistere da quella gravidanza tanto desiderata.

Quando tutti dicevano “no”, lei ha detto “sì” alla vita

Di fronte a quella situazione, Elizaveta non riusciva a smettere di pensare che avrebbe abortito il bambino che aveva aspettato tanto. “Già lo sentivo muoversi dentro di me e parlavo con lui, già lo amavo tanto!”.

8

In quella situazione, ha preso una decisione difficile, rischiosa, ma presa per amore.

“Gli ho detto di smettere di muoversi, perché non avrei potuto portare avanti la gravidanza, e lui ha smesso! Ma è stato lì che ho capito e ho deciso che non avrei potuto rinunciare a mio figlio”.

Nonostante i rischi che comportava quella decisione, Elizaveta ha deciso di portare avanti la gravidanza fino all’ottavo mese e poi si è sottoposta a un taglio cesareo, dando alla luce Valentin dieci settimane prima del termine. Il bambino era bello, forte e in salute.

Dopo la nascita di Valentin, Elizaveta ha iniziato le cure, sottoponendosi a un intervento che ha tolto il 95% della mandibola e a sessioni di chemioterapia. Attualmente è in fase di recupero e ha grandi chances di una completa guarigione.

41




Elizaveta ha partecipato ad alcune interviste e di recente ha fatto un servizio fotografico per una rivista raccontando la sua storia e sostenendo la ricerca contro il cancro, spingendo le persone a prendersi più cura della propria salute.

La ragazza è la prova che l’amore ci aiuta a superare qualsiasi barriera e ci dà la forza di vincere malattie crudeli come il cancro, che pur essendo mortale e invalidante non è riuscito a distruggere l’amore di una madre per suo figlio.




[Traduzione dal portoghese a cura di Roberta Sciamplicotti] fonte: Aleteia

 

1 COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome