Trending Now

La grandezza di un Papa. Francesco bacia le mani a Padre Maccalli, il missionario liberato dopo una prigionia

Papa Francesco ha incontrato Padre Pierluigi Maccalli

Papa Francesco: “Noi abbiamo sostenuto te ma tu hai sostenuto la Chiesa”

(Fonte Vatican News – Benedetta Capelli e Gabriella Ceraso)

Padre Pierluigi Maccalli, missionario della Società delle Missioni Africane, liberato lo scorso 8 ottobre dopo due anni di prigionia tra Niger e Mali ha incontrato Papa Francesco. 

LEGGI: Padre Maccalli: ‘Mi ero costruito un Rosario di corda. Volevano convertirmi’

Ecco le sue parole a Vatican News:

R. – E’ stato un incontro molto, molto bello. Io mi sono emozionato, soprattutto raccontando al Papa quanto ho vissuto e poi affidando alla sua preghiera, soprattutto le comunità nelle quali io andavo e che ora sono rimaste sprovviste di una presenza missionaria e di un sacerdote da ormai più di 2 anni. Ho detto al Papa di portare in preghiera con lui la Chiesa del Niger. Il Papa è stato molto attento, mi ha ascoltato con molta attenzione.

Gli ho detto anche un “grazie” grande per avere pregato per me, insieme alla Chiesa, e poi all’Angelus della Giornata mondiale missionaria quando ha voluto questo applauso della piazza per la mia liberazione. Io l’ho ringraziato e lui mi ha risposto: “Noi abbiamo sostenuto te ma tu hai sostenuto la Chiesa“. Non avevo parole di fronte a questo: io piccolo missionario e lui che mi diceva così…veramente non ho parole.

Ricevere, questa carezza di Papa Francesco che cosa ha rappresentato per lei e per la sua storia di missionario segnata, appunto, da questo rapimento così lungo?

R. – E’ stato l’abbraccio di un padre, questo padre che ogni giorno io porto in preghiera. Ecco, trovarmelo davanti è stata veramente un’emozione e un sentimento di grande riconoscenza. Non avrei mai pensato che un missionario che va nelle periferie del mondo, un giorno si poteva trovare davanti al Papa stesso, che sorregge la Chiesa universale. Sono emozioni difficili da esprimere… io ho continuato a dire, grazie, grazie, grazie.

Padre Pierluigi Maccalli ha incontrato Papa Francesco

C’è una parola particolare che il Papa le ha consegnato e che lei terrà anche nel cuore per il futuro?

R. – Più che una parola, un gesto. Quando ci siamo salutati, gli ho stretto la mano e lui mi ha baciato le mani. Non me l’aspettavo….

Nell’omelia che ha pronunciato ieri a Roma. Lei ha detto: ho pregato con le lacrime e il deserto è stata un’esperienza di essenzialità. Quanto questi due anni hanno inciso sulla sua fede?

R. – Le lacrime sono state il mio pane per molti giorni e sono stati la mia preghiera quando non sapevo cosa dire. Me lo sono anche appuntato un giorno. Ho letto in qualche racconto rabbinico che Dio conta il numero delle lacrime delle donne e gli ho detto: “Signore, chissà che conti anche quelle degli uomini. Io te le offro in preghiera per innaffiare quella terra arida della missione ma anche la terra arida dei cuori che provano odio provocando guerra e violenza”. E poi si va all’essenziale nel deserto. Lì ti accorgi che essenziale è avere l’acqua da bere, avere qualcosa da mangiare, anche se è lo stesso cibo ogni giorno, cipolle e lenticchie e sardine. Ma vedi che non sono i piatti ricercati che fanno la sostanza. Così è anche nella vita spirituale: ciò che vale è lo shalom, il perdono e la fratellanza, e come missionario mi sento ancor di più spronato a essere testimone di pace, di fratellanza e di perdono, oggi e sempre.

Ultimi articoli

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a Santa Bernadette per ottenere una grazia oggi, 16 Aprile 2024, giorno della sua Festa

Preghiera per chiedere una grazia a Santa Bernadette Invoca oggi la mistica e veggente di Lourdes: Santa Bernadette Il testo:…

16 Aprile 2024

A 97 anni dalla nascita, un pensiero per ricordare Joseph Ratzinger. Nasceva il 16 aprile del 1927

Papa Benedetto XVI nasceva  il 16 aprile 1927 a Marktl, in Germania. È stato il 265º papa della Chiesa cattolica…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 16 Aprile 2024: Santa Bernadette Soubirous, veggente di Lourdes (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda oggi, 16 aprile, Santa Bernadette Soubirous Santa Bernadette (Marie-Bernarde Soubirous) è stata la veggente delle apparizioni mariane…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi ,16 Aprile 2024: San Benedetto Giuseppe Labre, il patrono dei pellegrini (Preghiera)

Oggi, 16 aprile, la Chiesa ricorda San Benedetto Giuseppe Labre (vita e preghiera) San Benedetto Giuseppe Labre, detto il vagabondo…

16 Aprile 2024

Invoca San Giorgio nella tua vita! Sconfiggi il drago infernale: 3° giorno di Novena. Martedì 16 Aprile 2024

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Novena, 3° giorno di preghiera Incomparabile San Giorgio, che, professando fra…

16 Aprile 2024