Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaLa grande sofferenza dei cattolici: 'Senza Comunione e Messa è davvero un...

La grande sofferenza dei cattolici: ‘Senza Comunione e Messa è davvero un tormento!’

Le celebrazioni nelle chiese non sono semplici “manifestazioni pubbliche” che esprimono l’iniziativa di alcuni cittadini di aggregarsi in momenti e luoghi prestabiliti, secondo norme che garantiscono e regolano l’esercizio delle libertà costituzionali. Le assemblee liturgiche e sacramentali sono una dimensione imprescindibile – coessenziale insieme all’annuncio del Vangelo e alla carità – della esistenza stessa della Chiesa, non una semplice prerogativa della sua libertà riconosciuta civilmente.

Padre Pio
Padre Pio

E’ il quotidiano Avvenire, edizione on line a proporre questa riflessione.

Senza battesimi, messe, matrimoni, funerali e altri riti liturgici non si perdono solo delle manifestazioni religiose della fede e della storia culturale di un popolo: ne va della vita cristiana, con tutto quello che consegue per la persona e la comunità.

In circostanze straordinarie di pericolo sociale, durante le calamità pubbliche, mentre i credenti collaborano fattivamente per l’incolumità e la salute di tutti i concittadini, non cessa la loro domanda a Dio di salvezza attraverso i riti liturgici, in particolare con la celebrazione della Messa. Ma per carità pastorale e senso di responsabilità civica questa viene direttamente affidata esclusivamente al sacerdote, che offre a Dio il sacrificio eucaristico non solo in persona Christi, ma anche pro populo. Il popolo cristiano vi partecipa indirettamente unendosi all’azione liturgico-sacramentale attraverso la lettura della Parola, la preghiera e la comunione spirituale e, ove possibile, anche mediate la trasmissione audio e video. Così nelle settimane di Quaresima e di Pasqua, non senza una profonda sofferenza per i pastori e i fedeli, ci siamo privati di quella unità visibile che fa gustare attraverso i sensi la bellezza e la dolcezza della comunione fraterna che unisce spiritualmente tutti i credenti in Cristo. La sofferenza più grande è non vedere attorno a sé un bene che pure c’è.

papa-francesco-eucarestia

Ora, mentre guardiamo alla seconda fase dell’emergenza pandemica, quella in cui il calo della pressione del contagio virale consentirà una rimodulazione delle misure di isolamento e la ripartenza delle attività più urgenti per la vita sociale ed economica, anche la Chiesa italiana si prepara alla ripresa delle celebrazioni pubbliche essenziali – in primis la Messa e i sacramenti – nella misura e nella forma in cui sarà possibile nell’ambito delle nuove misure di profilassi che il decisore politico varerà. Queste celebrazioni non sono meno necessarie per i fedeli di quanto lo siano altre attività sociali per i cittadini.

Va però detto con franchezza: non è ragionevole pensare che nelle chiese tutto tornerà come prima.

È ormai coscienza acquisita dai governanti e dai cittadini che, per le caratteristiche epidemiologiche del coronavirus la cui infettività si attenuerà ma non scomparirà, la vita sociale non riprenderà come l’abbiamo lasciata. Così, anche pastori e fedeli sono chiamati a prepararsi a una nuova stagione della vita delle Chiese locali. Una stagione che, come le altre della sua storia, sarà guidata dallo Spirito Santo per il bene di tutti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome