Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasLa grande 'devozione' di Karol Wojtyla per Padre Pio: si confessò dal...

La grande ‘devozione’ di Karol Wojtyla per Padre Pio: si confessò dal frate e ricevette una grazia

La devozione di Giovanni Paolo II verso Padre Pio

Le cronache registrano che Wojtyla ebbe vari incontri con Padre Pio…

SAPEVI CHE? Nel 1948 la posizione di Padre Pio in seno alla Chiesa non era ancora giunta al suo punto critico: Pio XII era un estimatore del “frate con le stigmate” e al suo arrivo sul soglio di Pietro, nel 1939, aveva ordinato al Sant’Uffizio di “lasciare in pace Padre Pio”.

Il religioso era stato già in contrasto con il Sant’Uffizio: a partire dal maggio 1923, questo aveva emanato cinque decreti contro di lui e altri documenti ufficiali che sconfessavano la “soprannaturalità” dei fenomeni mistici che gli venivano attribuiti, in particolare le stigmate.

In quel periodo, quindi, il clero di tutto il mondo sapeva che, ufficialmente, la Chiesa aveva preso le distanze dal religioso e aveva invitato tutti a non frequentarlo. Ciò malgrado, Wojtyła volle conoscerlo.

La devozione di Giovanni Paolo II nei confronti di Padre Pio
La devozione di Giovanni Paolo II nei confronti di Padre Pio

Ad aprile 1948, durante le vacanze di Pasqua, partì per il Gargano con un seminarista suo connazionale e si trattenne qualche giorno nel paese in cui viveva il frate.

Le cronache registrano che ebbe vari incontri con il frate e che andò a confessarsi da lui.

Nel novembre 1962 quando Wojtyła, già vescovo, era di nuovo a Roma per il Concilio, inviò una lettera a Padre Pio chiedendogli l’intercessione per la salute di una sua amica affetta da una grave neoplasia. La signora guarì, a detta dei medici stessi, in modo prodigioso.

LEGGI ANCHE: San Pio e la ‘profezia’ sul pontificato di Giovanni Paolo II

Il carteggio epistolare di tale evento (che comprende anche una lettera di ringraziamento spedita 11 giorni dopo la prima) è conservato come testimonianza.

Fu proprio Giovanni Paolo II, durante il suo pontificato, che il frate fu prima beatificato e poi canonizzato.

La preghiera ‘segreta’ di Giovanni Paolo II

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome