Res Publica et Societas

La falsa illusione. L’Italia si dimentica morti, crisi, pandemia e si gode la vittoria del calcio (corrotto fino all’osso)

Gol a raffica alla Turchia, spettatori all’Olimpico (finalmente), tutti gli italiani davanti alla tv, e la crisi alle spalle. E’ il miracolo del calcio.

Bastano 3 gol rifilati alla Turchia e gli infaticabili telecronisti della Rai propinano un ‘RICCO DOPOPARTITA’, con una squadra che gioca sul velluto. Non un cenno ai morti, non un cenno alle migliaia di attività distrutte dalla crisi: tutto concentrato intorno al business del calcio, calcio e calcio ancora. Il gioco più corrotto del mondo ci farà rinascere? Noi siamo convinti di no. 

O forse sarà l’ennesima illusione di una nazione divisa, impoverita, in piena crisi, con migliaia di aziende in chiusura e con il ‘DIO CALCIO’, corrotto tra i corrotti, che risolleva il morale. Non siamo convinti che sia il calcio la speranza del belpaese, ma gli italiani, lo sappiamo, si illudono con grande facilità.

L’unica cosa certa della quale c’è necessità è la speranza.

Per essere uomini di speranza non dobbiamo essere attaccati a niente e vivere, invece, “in tensione verso” l’incontro con il Signore. Se si perde questa prospettiva, la vita diventa statica e le cose che non si muovono, si corrompono. Vogliamo ricordare queste parole di Papa Francesco, ed in attesa delle prossime gare dell’europeo di calcio vi mandiamo un caro saluto ed un abbraccio,

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 20 Aprile: festa di Sant’Agnese da Montepulciano, la mistica del liquido profumato (Preghiera)

La Chiesa ricorda oggi, 20 aprile, Sant’Agnese da Montepulciano Sant'Agnese di Montepulciano è stata una religiosa italiana, appartenente al secondo…

20 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 aprile 2024. Regina della pace, prega per noi

Regina della pace, prega per noi Torniamo ad implorare la Regina della Pace perchè nel mondo cessi la violenza e…

20 Aprile 2024

Oggi, 20 Aprile 2024, è la festa della Madonna di Quito. Papa Francesco ne è molto devoto..

Oggi, 20 Aprile 2024, è la Madonna di Quito, ecco la storia della Vergine e del miracolo degli occhi Hanno…

20 Aprile 2024

Giovanni Paolo II ci parla ancora. “Se si rifiuta Dio, si rischia la dannazione”. Leggi le sue frasi oggi, 20 aprile 2024

Giovanni Paolo II: frasi e preghiera per oggi, 20 aprile 2024 Viviamo il nuovo giorno in compagnia di San Giovanni…

20 Aprile 2024

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024