Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa diretta di Conte all'Assemblea dell'Anci. LIVE TV, le ultime misure del...

La diretta di Conte all’Assemblea dell’Anci. LIVE TV, le ultime misure del Governo, anche per il Natale

In corso la diretta del premier Conte, con le ultime misure del Governo.

La notizia che “l’Italia è in ritardo sulla presentazione del piano” per il Recovery fund “è una fake news, che viene da Bruxelles, inventata di sana pianta”. Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, intervenendo all’assemblea dell’Anci. “L’Italia ha presentato le linee guida che sono state già convalidate e condivise da un passaggio parlamentare molto costruttivo. Stiamo già lavorando con la Commissione europea”, ha quindi aggiunto.

Brutte notizie per il governo Conte almeno dal punto di vista della cassa disponibile per finanziare gli investimenti nel 2021 con i soldi del Reco very fund. Il poderoso sforzo europeo per la ripresa il prossimo anno sarà con il cosiddetto braccino corto.

E cioè di soli 7 miliardi. No, non è un errore. Si tratta della voce ufficiale dell’Unione Europea che, nella pagella sulla legge di bilancio inviata dal governo a Bruxelles, ha spiegato che «per il momento, poiché la presentazione dei piani di ripresa e di resilienza e la loro successiva approvazione dovrebbero avvenire nel 2021, la previsione della Commissione prevede nelle proiezioni di bilancio per il 2021 il prefinanziamento del 10% delle sovvenzioni». Insomma siccome ancora non c’è lo straccio di un progetto l’Europa non sembra godere una gran fiducia sul fatto che il prossimo anno la gran parte delle idee che ha il governo italiano abbiano bisogno di stanziamenti ulteriori.

Così, mentre il documento programmatico di bilancio prevede investimenti aggiuntivi finanziati da sovvenzioni nell’ambito del meccanismo per la ripresa e la resilienza pari allo 0,6% del Pil «nel caso dell’Italia – spiega il documento firmato dall’eurocommissario Paolo Gentiloni – il prefinanziamento del 10% delle sovvenzioni dello strumento di recupero e resilienza è equivalente a 7,1 miliardi di euro».

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome