Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaLa crisi ha cambiato soprattutto le donne

La crisi ha cambiato soprattutto le donne

La crisi ha cambiato soprattutto le donneIl rapporto della Fondazione Migrantes “Italiani nel mondo 2016” dice che quest’anno gli emigrati sono stati il 6,2% in più; tra loro, chi ha fatto le valigie sono stati soprattutto i giovani tra i 18 e i 34 anni (il 36,7%).
Detto in soldoni significa che in Italia non c’è lavoro. Significa povertà. Significa: le donne lavoravano ma erano arrivati i figli e, poiché si stava bene, avevano deciso di fare le casalinghe. Poi però con la crisi hanno ricominciato a lavorare. Se non hai più gli straordinari, se vai avanti solo con la cassa integrazione perché il marito è disoccupato, non ce la fai. Dietro i numeri della crisi ci sono tante donne speciali. Perché fare la casalinga dai 30 ai 50 anni e poi rimettersi a lavorare “fuori” non è per nulla semplice. Spesso sono donne che erano di fascia medio alta. Donne di cultura con diplomi e lauree nel cassetto. Donne che si erano scelte altre vite ma che ora ricominciano. Ed è un ricominciare vero, non un riprendere dove avevano lasciato ma è un prendere e partire verso qualcosa di impensato fino a qualche anno fa. Fino agli anni in cui il “fine mese” arrivava a fine mese e non a metà mese (anzi al 12). Anni in cui il superfluo lo chiamavi necessario. Anni senza lusso, forse, ma con molto benessere. Anni in cui i soldi bastavano.
Ora che quegli anni e quei soldi non ci sono più, le donne tornano in campo scegliendo o accettando lavori che da neo laureate avrebbero scartato ma che ora sono semplicemente “il pane”. Fanno le baby sitter e le segretarie degli studi. La crisi ha cambiato tutto e la donna cambia. Senza fare una piega.

Di Don Mauro Leonardi

Articolo tratto da Metro





SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome