Home News Italiae et Ecclesia La Chiesa piange padre Mario Meda: il missionario che inventò l'adozione a...

La Chiesa piange padre Mario Meda: il missionario che inventò l’adozione a distanza

Addio a padre Mario Meda: inventò l’adozione a distanza

La Birmania era stato costretto a lasciarla più di cinquant’anni fa. Ma nel cuore l’aveva sempre custodita.

(Fonte avvenire.it) La Chiesa piange la scomparsa di padre Mario Meda, missionario del Pime di 93 anni residente nella casa dei missionari anziani a Rancio di Lecco. Era malato da tempo ma il Covid-19 gli è stato fatale.

Nato a Desio ed ordinato sacerdote dal cardinale Schuster nel 1954, padre Meda è il missionario che per primo più di sessant’anni fa lanciò il Sostegno a distanza, una forma di solidarietà col tempo poi fatta propria da tante associazioni e Ong.

Era il 1958 quando in quello che oggi è il Myanmar l’allora vescovo Ferdinando Guercilena aveva affidato a padre Mario i ragazzi della grande scuola intitolata a San Luigi a Kengtung.

Questo missionario ebbe l’intuizione di affidare a una famiglia di benefattori il sostegno di un singolo bambino in un Paese lontano, creando così un legame. La prima fu una famiglia americana vicina alla comunità dei missionari del Pime a Detroit. Quando però per padre Meda nel 1966 arrivò la dura prova dell’espulsione dalla Birmania, decretata dal regime socialista per tutti i religiosi stranieri entrati nel Paese dopo il 1948, fu dal Centro di animazione missionaria di Milano che rilanciò la sua intuizione.

LEGGI: Sandra Sabbatini sarà la prima fidanzata a diventare beata: ora c’è il miracolo. Chiedile una grazia ora..

In forma strutturata al Centro Pime il Sostegno a distanza partì nel 1969: in un’epoca in cui non esistevano gli strumenti informatici di oggi per gestire i database, da Milano padre Meda insieme al confratello padre Mauro Mezzadonna (anche lui scomparso due anni fa) con le loro schedine cartacee arrivarono a mettere in relazione anche 17mila donatori con una bambina o un bambino segnalato dalle missioni del Pime in tutto il mondo.

“Adozioni d’amore a distanza”, le chiamavano allora: un impegno per il quale nel 2004 padre Mario Meda fu anche ufficialmente premiato con l’Ambrogino d’Oro, la massima onorificenza cittadina milanese, che gli fu consegnata dall’allora sindaco Gabriele Albertini. Ed è una forma molto concreta di fraternità che al Centro Pime continua tuttora, sostenendo non solo i bambini in missione, ma anche i giovani nei loro studi, i disabili, i seminaristi.

Addio a Padre Mario Meda
Addio a Padre Mario Meda (Mondo e Missione)

Padre Mario non poté mai tornare al suo apostolato in Birmania; attraverso il Sostegno a distanza, però, continuò a spendersi in maniera particolare per le famiglie che era stato costretto a lasciare. E tra le sue gioie vi fu anche quella di poter vedere uno dei suoi ragazzi, Peter Louis Ca Ku, diventare il vescovo di Kengtung nel 2001.

A Milano intanto padre Meda viveva un’altra frontiera del tutto particolare della missione: quella della misericordia, come confessore nel Duomo.

LEGGI ANCHE: La Madonna a Santa Faustina: “Sopporta tutto con umiltà!”

E proprio in una lettera al direttore di “Avvenire” qualche anno fa aveva raccontato di quella volta in cui uno sconosciuto penitente gli aveva consegnato un pacchetto di lingottini d’oro: «Offro i miei risparmi per i poveri lebbrosi», gli aveva detto. Finirono a sostenere sette lebbrosari del Pime in Asia, uno in Africa e quello fondato da Marcello Candia in Amazzonia. «Dio avrà riservato un posto in prima fila all’anonimo donatore in Cielo», commentava padre Mario. (di Giorgio Bernardelli)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,063FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Escursionisti dispersi sul Monte Velino

Abruzzo. Dispersi da ieri quattro escursionisti sul Monte Velino: riprese le...

Riprese le ricerche di quattro escursionisti sul Velino Durante la notte è decollato da Pratica di Mare un elicottero dell'Aeronautica militare Sono ricominciate questa mattina le...