Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa Chiesa piange la scomparsa di padre Bartolomeo Sorge, aveva 91 anni

La Chiesa piange la scomparsa di padre Bartolomeo Sorge, aveva 91 anni

Ci ha lasciato padre Bartolomeo Sorge, aveva 91 anni

La Chiesa ha perso don Bartolomeo Sorge, gesuita, teologo e politologo.

Si è spento don Bartolomeo Sorge; era nato a Rio Marina (Isola d’Elba) il 25 ottobre 1929, Bartolomeo Sorge è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1946. Ha diretto: La Civiltà Cattolica (1973-1985); l’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe”, da lui fondato (1985-1996); Aggiornamenti Sociali (1997-2009) e Popoli (1999-2005).

Ritiratosi da alcuni anni a Gallarate, nella stessa comunità di gesuiti anziani in cui ha vissuto il cardinal Martini, anche a 90 anni padre Sorge continuava a girare l’Italia per conferenze, a pubblicare nuovi libri e a far sentire la sua voce nel dibattito pubblico, oltre a ricoprire l’incarico di direttore emerito di Aggiornamenti Sociali.

Addio a padre Bartolomeo Sorge
Addio a padre Bartolomeo Sorge

Tra i numerosi temi affrontati dal gesuita sulla rivista Aggiornamenti sociali, uno dei più ricorrenti è stata la riflessione sull’evoluzione del cattolicesimo democratico, sul popolarismo sturziano e, più, in generale sulla presenza dei cattolici italiani in politica. Tra i vari articoli si possono ricordare l’editoriale del maggio 1999 dal titolo Non è più tempo di “storici steccati”, il ricordo di Giuseppe Lazzati pubblicato nel 2009, a cento anni dalla nascita e il contributo sulle Prospettive per una «buona politica». Papa Francesco e le intuizioni di Sturzo, uscito nel marzo 2014.

(Fonte avvenire.it)

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome