Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaLa Chiesa piange don Francesco Silvestri. Al funerale 80 sacerdoti: 'Sei stato...

La Chiesa piange don Francesco Silvestri. Al funerale 80 sacerdoti: ‘Sei stato un dono per tutti noi’

La Chiesa piange la scomparsa di don Francesco Silvestri

Ieri pomeriggio, mercoledì 1 settembre, alle ore 15, nella Cattedrale di Belluno si sono svolti i funerali di don Francesco Silvestri. 

Don Francesco Silvestri è morto a 57 anni la mattina di domenica scorsa, 29 agosto, all’hospice “Casa Tua Due” dell’ospedale di Belluno. Originario della parrocchia di Tai di Cadore, dopo la maturità scientifica, entrò in Seminario nel 1983 e fu ordinato presbitero nel 1989. Dopo un periodo di studio a Roma che gli consentì di conseguire la licenza in teologia morale e poi quella in psicologia, rientrò in diocesi di Belluno-Feltre e svolse per alcuni anni il suo ministero a Santa Giustina, prima come vicedirettore del Centro Papa Luciani (1993-1996) e poi come vicario parrocchiale (1996-2001). Dal 1996 al 2001 guidò anche l’Ufficio diocesano che segue gli insegnanti di religione e poi, fino al 2006, assunse l’incarico di assistente nazionale del movimento studenti di Azione Cattolica.

La Chiesa piange la scomparsa di don Francesco Silvestri
La Chiesa piange la scomparsa di don Francesco Silvestri

Tornato in diocesi, seguì i preti giovani e la formazione permanente dei presbiteri, insegnando anche psicologia e morale in Seminario e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Belluno (di cui fu anche direttore), di Treviso e di Trento.

Nel contempo è stato anche parroco di Perarolo fino al 2015 e poi rettore della chiesa di San Rocco a Belluno e dal 2016 al 2019 pro-rettore del Seminario Gregoriano di Belluno. Dall’autunno del 2019 era vicario parrocchiale di Agordo, La Valle Agordina e Taibon Agordino.

(Fonte amicodelpopolo.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome