Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaLa Chiesa, madre e maestra

La Chiesa, madre e maestra

Commento all’Instrumentum Laboris: Don Giampaolo Dianin sul Capitolo III della Parte III

Un serpentone di fedeli verso l'altare dove si celebrerà la San

“Il capitolo III mette al centro una Chiesa che si prende a cuore i legami spezzati, le convivenze, i legami civili, con l’impegno, proprio di una Chiesa madre e maestra, di accompagnare verso la pienezza ciò che è ancora in cammino e di curare le ferite di chi per vari motivi attraversa la sofferenza di un legame spezzato”. Queste le prime parole del commento di Don Giampaolo Dianin, docente di teologia morale e di pastorale della famiglia alla Facoltà teologica del Triveneto, al Capitolo III della Parte III dell’Instrumentum Laboris, dal titolo “Famiglia e accompagnamento ecclesiale”.

 
I verbi di questo accompagnamento spirituale, sottolinea don Dianin, sono annunciare, accogliere, incoraggiare, ritrovare, sostenere, consolare, prendersi cura, rimanere accanto; lo sfondo evangelico è quello della “verità misericordiosa”; lo sguardo attento a comprendere le motivazioni e ad assumere la sofferenza.
Accompagnare significa anzitutto riprendere alcune dimensioni della vita familiare senza le quali nessuna relazione risulterebbe capace di resistere a venti contrari, prima tra tutte le disponibilità al perdono. Solo assumendola come un’esperienza quotidiana sarà possibile superare quei conflitti a cui la diversità inevitabilmente conduce, senza dimenticare che l’educazione alla relazione è un frutto di “una solida vita spirituale e della fede nella presenza fedele di Dio”.

Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome