Pubblicità
HomeNewsSancta SedesLa Calabria attende Papa Francesco. Ad aprile 2019 la visita a Reggio

La Calabria attende Papa Francesco. Ad aprile 2019 la visita a Reggio

Ad aprile 2019 la visita di Papa Francesco a Reggio Calabria, terra di Papi e santi (e anche di un antipapa)

Calabria: la terra dove  approdò san Paolo di Tarso

Da fonti diocesane risulta quasi certo che ad aprile dell’anno prossimo, subito dopo la Pasqua, la città di Reggio Calabria riceverà la desiderata Visita pastorale di Papa Francesco. L’annuncio ufficiale si dovrebbe concretizzare prossimamente.

Questa visita del mese d’aprile del Santo Padre Francesco sarà la decima nel sud d’Italia dall’inizio del suo pontificato e la seconda nella Calabria (1-Lampedusa, 2-Cassano allo Jonio, 3-Molise/Campobasso e Isernia, 4-Caserta I, 5- Caserta II, 6-Pompei-Napoli, 7-Pietrelcina e San Giovanni Rotondo, 8-Alessano e Molfetta e 9-Piazza Armerina-Palermo).

La città, e parte della regione, sono state visitate da Papa s. Giovanni Paolo II due volte: dal 5 al 7 ottobre 1984 e il 12 giugno 1988. Papa Benedeto XVI visitò Lamezia Terme e Serra San Bruno il 9 ottobre 2011.

Il Papa non celebrerà la messa di Pasqua per i politici italiani

Giovanni Paolo II il 7 ottobre 1984 a Reggio Calabria durante la visita pastorale, affermava: “Nel toccare il suolo di questa città, provo una viva emozione al considerare che qui approdò, quasi duemila anni fa, Paolo di Tarso, … e che qui accese la fiaccola della fede cristiana; da qui il Cristianesimo ha iniziato il suo cammino in terra calabra, espandendosi in ogni direzione, sia verso la costa ionica sia verso la fascia tirrenica”.

La Calabria è la terra natale di 10 Papi, di cui ben otto santi, e un antipapa (Giovanni XVI): San Telesforo; Sant’Anterio; San Dionisio; Sant’Eusebio; San Zosimo; Sant’Agatone; San Leone II; San Zaccaria; Giovanni II; Stefano III.

di (LB) per il Sismografo

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome