Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensLa bambina siriana di 11 anni che studia nel cassonetto.

La bambina siriana di 11 anni che studia nel cassonetto.

La bimba siriana che studia nel cassonetto: le immagini commuovono il mondo. E arriva il lieto fine

Scriveva su un quaderno, una vera e propria alunna modello, ma non era seduta ad un banco o ad una scrivania come molte sue coetanee in tutto il mondo: Halime Cuma, 11 anni, piccola rifugiata siriana a Istanbul, era infatti seduta dentro un carrello per raccogliere pezzi di cartone dalla spazzatura, accanto a cassonetti pieni di immondizia.

bambina siriana nel cassonetto studia

Le immagini, ritratte in un video di un passante diffuso sui social, hanno scatenato compassione e soprattutto indignazione in Turchia: la scena è stata condivisa da tantissimi utenti, diventando virale, e dopo il tam tam le autorità turche si sono messe in moto e l’hanno identificata.

Halime è giunta dalla Siria da circa un anno e vive con i genitori e i 6 fratellini più piccoli nel quartiere di Arnavutkoy, nella periferia europea di Istanbul.

bambina siriana 11 anni

Finora, la piccola aiutava il padre 35enne nella raccolta della carta dai cassonetti dell’immondizia, da vendere poi ai centri di riciclo. Da oggi, con l’intervento del ministero turco dell’Educazione, la bambina è invece ufficialmente iscritta a scuola, che potrà frequentare grazie anche al sostegno economico del Comune.

di Francesca Magistri

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome