Pubblicità
HomePapaboys Web TVJoe Biden giura e diventa il 46esimo presidente USA - La cerimonia...

Joe Biden giura e diventa il 46esimo presidente USA – La cerimonia di insediamento

L’insediamento di Joe Biden e Kamala Harris come Presidente e Vicepresidente degli Stati Uniti d’America dopo le elezioni che più hanno diviso gli Stati Uniti nella loro storia moderna. La cerimonia arriva dopo mesi di profonda polarizzazione, alimentata dalla campagna di disinformazione di chi ha perso.

Le tensioni hanno raggiunto un drammatico zenit nell’assalto a Capitol Hill, fomentato dal presidente uscente Donald Trump. I palazzi del potere di Washington sono sigillati da 25mila uomini della Guardia Nazionale, e la città è diventata una fortezza per impedire il ripetersi di incidenti.

LIVE TV

Klobuchar apre la cerimonia

«La folla sfrenata che due settimane fa ha dissacrato questo tempio della democrazia, ci ha risvegliato». È quanto ha detto la senatrice democratica, Amy Klobuchar, aprendo la cerimonia di insediamento di Joe Biden. «Questo è il giorno in cui la nostra democrazia si rialza, si toglie la polvere di dosso e fa quello che da sempre fa», ha aggiunto la democratica che è stata uno degli sfidanti di Biden nella primarie, sottolineando che questo momento è l’occasione «per rinnovare il nostro impegno per la causa della democrazia».

Ovazione per Biden e Jill

Ovazione e applausi per Joe Biden e la first lady Jill quando sono usciti da Capitol Hill per raggiungere la piattaforma per la cerimonia di giuramento.

Kamala Harris: qui grazie alle donne che mi hanno preceduto

Kamala Harris scende i gradini del Campidoglio per il giuramento insieme al marito Doug Emhoff. È accolta da un’ovazione e anche Mike Pence, il vicepresidente uscente, la applaude. «Sono qui oggi grazie alla donne che ci sono state prima di me, che mi hanno preceduto», ha twittato postando un video in cui ricorda la madre e il suo arrivo negli Stati Uniti. Harris quindi ricorda le «generazioni di donne afroamericane, asiatiche, bianche, ispaniche, native americane» che hanno fatto la storia americana. «Donne che si sono battute per l’uguaglianza, la libertà. E che continuano a combattere per i loro diritti», dice nel video.

 

L’arrivo in Campidoglio di Biden e Jill

 

Il presidente eletto Joe Biden e la moglie Jill sono arrivati al Campidoglio di Washington, dove tra breve si svolgerà la cerimonia del giuramento. La coppia presidenziale, insieme alla vice presidente eletta Kamala Harris e al consorte Douglas Emhoff, è stata accolta da un picchetto d’nore schierato lungo la scalinata e dai leader democratici e repubblicani del Congresso.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome