Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaItinerari della Fede - Sulle orme di San Francesco

Itinerari della Fede – Sulle orme di San Francesco

Nato per collegare tra loro, lungo un unico cammino, i luoghi fondamentali della vita e della predicazione del Santo di Assisi, la Via di Francesco è un itinerario che partendo dalla pace tra i boschi del monastero della Verna, ai piedi del crinale appenninico, si dirige verso Città di Castello e da qui scende verso Sud toccando i borghi di Pietralunga e Gubbio, Valfabbrica per raggiungere infine Assisi.

Assisi

Il tratto meridionale del percorso, lasciata alle spalle la città della basilica francescana, sale all’Eremo delle Carceri sulle pendici del Subasio per poi giungere nei borghi di Spello e di Foligno. Sempre percorrendo i fianchi della Valle Umbra, la Via tocca Spoleto e da qui, superato un ripido valico, scende nella Valnerina, dove tocca Ceselli, Arrone e corre ai piedi della cascata delle Marmore. Da qui in avanti la Via si avvicina ai confini umbri a Piediluco, per entrare poi nella valle Reatina, ai piedi del Monte Terminillo, e da qui dirigersi finalmente alla volta di Roma. Nato grazie all’ispirazione dei grandi percorsi pedonali di pellegrinaggio – come il Cammino di Santiago e la Via Francigena – la passeggiata è affascinante e impegnativa: i chilometri da percorrere sono poco meno di 500, e i dislivelli da affrontare non mancano.

Grazie al paziente lavoro di questi anni, la Via di Francesco non presenta particolari difficoltà né problemi di segnaletica e basta un po’ di attenzione per riuscire a raggiungere la meta prefissata, giorno dopo giorno. Anche sui sentieri percorsi dal Santo di Assisi, come per gli altri pellegrinaggi più conosciuti, esiste la credenziale, una specie di piccolo passaporto per il pellegrino che, dopo aver apposto i timbri nei luoghi dove ha pernottato, ad Assisi oppure a Roma potrà ricevere un attestato che testimonia l’avvenuto pellegrinaggio a piedi.

viasanfrancesco4




INFO: www.viadifrancesco.it (dove scaricare anche le tracce gps) e www.viasanfrancesco.com (per le strutture ricettive). Per richiedere la credenziale: Basilica di S. Francesco d’Assisi, ufficio informazioni, piazza Inferiore di S. Francesco 2, tel. 075.819001.

LA GUIDA TCI. Touring Club Italiano ha pubblicato la guida e taccuino di viaggio La Via di Francesco, 28 tappe di diversa difficoltà con altimetria e una parte finale per appunti e impressioni di viaggio. La Via di Francesco ha 192 pagine, costa 14,90 euro (ai soci Tci sconto 20%) ed è stata realizzata in collaborazione con la Regione Umbria. www.touringclubstore.com




Redazione Papaboys (Fonte www.touringmagazine.it)

1 COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome