Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensIstanbul: 34° Convegno dei vescovi amici dei Focolari

Istanbul: 34° Convegno dei vescovi amici dei Focolari

Si svolgerà a Istanbul, in Turchia, da domani al 30 novembre, il Convegno ecumenico dei vescovi amici dei Focolari, giunto alla sua 34ª edizione. 50 i partecipanti previsti , provenienti da 19 Paesi che saranno ricevuti dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I. “Insieme per la casa comune” è il tema dell’evento, incentrato sull’unità al servizio della famiglia umana nella diversità dei doni.

Bartolomeo_I

Tra i partecipanti anche il card. Kurt Koch
Le relazioni fondamentali – riferiscono le agenzie Sir e Acistampa – sono del Patriarca Bartolomeo I e di Maria Voce, presidente del Movimento fondato da Chiara Lubich. Moderatore il card. Francis Kriengsak, arcivescovo di Bangkok. Il programma prevede una serie di interventi di vescovi di varie Chiese, tra cui Robin Smith, anglicano, Åke Bonnier, luterano-svedese, Brendan Leahy, cattolico, Sahak Mashalyan, armeno apostolico, e il metropolita ortodosso Elpidophoros di Halki. Il copresidente dei Focolari, Jesús Morán, offrirà una riflessione su “Il carisma dell’unità davanti alle sfide dell’umanità di oggi”. Tra i partecipanti anche il card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, presente a Istanbul quale capo della delegazione della Santa Sede al Fanar per la festa di Sant’Andrea, il 30 novembre. Il tema della sua riflessione: “Papa Francesco e la causa dell’unità dei cristiani”. Il 29 e 30 novembre, su invito del Patriarca Bartolomeo, i vescovi parteciperannoo al Fanar alle celebrazioni in occasione della solennità di Sant’Andrea, patrono del Patriarcato di Costantinopoli.

Il 1° convegno dei vescovi amici dei Focolari nel 1982
I Convegni di vescovi di varie Chiese promossi dal Movimento dei Focolari si svolgono annualmente dal 1982. Ebbero inizio quando Giovanni Paolo II, ricevendo un gruppo di vescovi cattolici amici del Movimento dei Focolari, li invitò a rendere partecipi della loro esperienza di comunione «effettiva e affettiva» anche vescovi di altre Chiese.

Prossimo Convegno nel 2016 a Ottmaring in Germania
Promossi dall’allora vescovo di Aquisgrana (Germania), mons. Klaus Hemmerle e, dopo la sua morte, dal cardinale di Praga Miloslav Vlk, questi convegni ecumenici hanno l’obiettivo di offrire spazi vitali di comunione e condivisione fraterna alla luce della spiritualità dell’unità. La sede di questi Convegni è itinerante in luoghi significativi per le diverse confessioni cristiane. Il prossimo Convegno nel 2016 avrà luogo a Ottmaring in Germania.




Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va/L.Z.)

Sostieni Papaboys 3.0

0
Dettagli Fatturazione

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,126FansLike
20,918FollowersFollow
9,931FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

Suor Anna Maria del Sacro Cuore

Suor Anna Maria del Sacro Cuore è stata vaccinata a 101...

++ Suor Anna Maria del Sacro Cuore è stata vaccinata ++ La storia di Suor Anna Maria è un dono del Signore: un miracolo... Suor Anna...