Israele, dall’università Bar Ilan la massima onorificenza a Papa Francesco

Israele, dall’università Bar Ilan la massima onorificenza a Papa FrancescoIl premio per l’impegno in favore della pace verrà consegnato in Vaticano il 27 ottobre.

L’Università israeliana Bar Ilan (Tel Aviv) conferirà a Papa Francesco la propria massima onorificenza in un gesto di apprezzamento «per i suoi continui sforzi e per il suo impegno a costruire ponti fra mondi diversi, promuovendo la pace e l’armonia fra le Nazioni e le fedi, difendendo i diritti umani e combattendo per loro».

La Bar Ilan precisa che il Papa riceverà questa onorificenza (l’ `Award of Distinction´) il 27 ottobre in Vaticano, alla presenza di responsabili dell’ Università nonchè di uomini d’affari dell’America Latina e della Spagna. In un comunicato questo istituto accademico rende omaggio a Papa Bergoglio inoltre «per il suo contributo alla comprensione e alla tolleranza fra cristiani ed ebrei e per il calore mostrato verso la Nazione ebraica, in particolar modo durante la sua visita ufficiale in Israele».

Dedicata alla memoria del rabbino Meir Bar Ilan (un esponente del movimento nazional-religioso) l’Università si prefigge di tramandare le fondamenta della tradizione ebraica. Si impegna al tempo stesso per la tolleranza e la coesistenza avendo aperto i propri cancelli, rileva il comunicato, «a studenti di tutte le razze e di tutte le religioni».

«È un grande privilegio incontrare e rendere omaggio ad un Pontefice che si è addossato un incarico così formidabile, su scala mondiale», afferma il presidente della Bar Ilan, il rabbino e professor Daniel Hershkovitz, ex ministro per la scienza e la tecnologia. Con la cerimonia in Vaticano la Bar Ilan (34 mila studenti) darà inizio ad una serie di celebrazioni, nel 60/mo anniversario della fondazione.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Vatican Insider

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome