Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensIsraele annuncia tregua a Gaza. Ma nella notte ancora bombe

Israele annuncia tregua a Gaza. Ma nella notte ancora bombe

310x0_1407057376827_Mideast_Israel_Palest_rain__1_GAZA – Sette ore di cessate il fuoco a scopo umanitario. Intanto il governo israeliano subisce pesanti critiche dopo il nuovo attacco ad una scuola Onu

Israele ritira il grosso delle proprie forze, ridispiegandole dentro e fuori la Striscia, ma non per questo il conflitto con Gaza si attenua. Un razzo finito davanti il cancello principale di una scuola dell’agenzia dei rifugiati Onu (Unrwa) a Rafah ha fatto almeno 10 morti. Pesanti le critiche di Onu e Usa. Intanto l’esercito israeliano annuncia una mini tregua.

Nella notte l’esercito israeliano ha colpito oltre 20 obiettivi nella Striscia di Gaza, mentre secondo un portavoce militare nelle ultime 24 ore sono stati distrutti altri due tunnel. Secondo un alto responsabile dell’esercito, una volta che tutti i tunnel saranno distrutti l’esercito riesaminerà la situazione per decidere come procedere.

Ucciso capo 007 Jihad islamica – Il capo dell’intelligence della Jihad islamica a Gaza, Danyal Mansur, è stato ucciso nella notte in un’operazione dall’esercito israeliano nella Striscia. Secondo gli 007 di Israele, Mansur sarebbe stato il comandante del distretto nord e responsabile del lancio dei missili ad alta traiettoria contro il territorio israeliano durante l’operazione Pilastro difensivo del 2012.

Israele annuncia 7 ore di tregua umanitaria – Israele ha annunciato una tregua umanitaria di sette ore a Gaza. Secondo quanto affermato all’agenzia palestinese Ma’an dal coordinatore delle attivita’ governative nei Territori, il generale maggiore Yoav Mordechai, il cessate il fuoco sara’ applicato dalle 10 alle 15 ora locale sull’intera Striscia tranne che nell’area est di Rafah. Ma “se ci saranno attacchi Israele rispondera’”, avverte Mordechai. Ai palestinesi residenti a Abasan al-Kabira e Abasan al-Saghira e’ stato intanto detto di poter ritornare nelle loro case, aggiunge la fonte.

“Hamas ha definito la tregua di sette ore annunciata dall’esercito israeliano come “unilaterale” e mirata solo a “distogliere l’attenzione dal massacro di Israele”. “Non ci fidiamo di proposte del genere. La nostra gente deve essere molto cauta”, si legge in un comunicato di Sami Abu Zuhri.

Raid nella notte, uccisi 10 palestinesi Almeno 10 palestinesi sono stati uccisi nella notte in raid israeliani sulla Striscia di Gaza. Cinque persone sarebbero rimaste uccise a Jabalya, tre nei quartiere di Zeitun, Sheikh Radwan e Nuseirat a Gaza e un bimbo a Rafah. Il bilancio delle vittime palestinesi in quattro settimane di conflitto tra Israele e Hamas sale così a 1.822 morti. di Redazione Papaboys (Fonte: Jhh e Tgcom)

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome