Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaIsis prepara nuovi 'attacchi su vasta scala in Europa'

Isis prepara nuovi ‘attacchi su vasta scala in Europa’

Isis sta preparando nuovi attacchi “su larga scala” in Europa. A lanciare l’allarme Europol, l’agenzia per la lotta al crimine dell’Unione Europea. Europol ha lanciato l’allarme a margine del Consiglio informale dei ministri degli Interni Ue ad Amsterdam. “Sappiamo che hanno una forte capacità di mettere a segno attentati su larga scala”, ha detto il direttore dell’agenzia Europol Rob Wainwright ad Amsterdam.
Isis
L’annuncio giunge all’indomani della diffusione del video di Isis in cui sono contenute nuove minaccie contro la Francia e la Gran Bretagna. Inoltre, si apprende che una “quota significativa” dei combattenti stranieri (i foreign fighters in inglese) che dall’Europa e da altri continenti si affiliano allo ‘Stato islamico’ in Siria e Iraq “ha avuto una diagnosi di problemi mentali prima di raggiungere l’Isis”. Come si legge nel rapporto sul terrorismo dopo gli attacchi di Parigi presentato oggi da Europol, la diagnosi di patologia psichiatrica riguarda almeno il 20% dei foreign fighters. Inoltre, circa l’80% delle reclute ha precedenti penali. I reclutatori, ipotizza Europol, cercano soprattutto criminali con un’inclinazione alla violenza. “Oltre ai campi di addestramento in Siria esistono anche campi di addestramento più piccoli in Paesi Ue e dei Balcani”, si legge ancora. “L’addestramento alla sopravvivenza permette di testare la forma fisica e la determinazione di membri che aspirano ad entrare nell’Isis. Le attività sportive sono state utilizzate per addestramento al combattimento e a resistere agli interrogatori”. Il nuovo video con le minacce dell’Isis Come in un incubo ricompaiono gli autori degli attacchi di Parigi del novembre scorso. In un video invitano a colpire ovunque in occidente, spronando i “lupi solitari” ad entrare in azione. E minacciano in particolare Londra e il governo Cameron, rei di aver dato l’ok ai raid aerei contro l’Isis. Hollande su video: “Non spaventerete l’Europa” Il presidente francese François Hollande ha assicurato che “nessuna minaccia farà dubitare la Francia” dopo la diffusione del nuovo video dello ‘Stato Islamico’ che presenta gli autori degli attentati del 13 novembre a Parigi e minaccia tutti i Paesi delle coalizione. “Niente ci spaventerà, nessuna minaccia farà dubitare la Francia su ciò che deve fare nella lotta contro il terrorismo”, ha detto il capo di stato francese che si trova a Nuova Delhi, per una visita ufficiale.
Isis Bruxelles




“Quelle immagini – ha continuato Hollande – non fanno che screditare gli autori di questi crimini”. “Se ho preso delle misure per prorogare lo stato di emergenza è proprio perché so che questa minaccia è ancora là e che noi non cederemo su nulla, né sui mezzi per difendere il nostro Paese né sulle nostre libertà”, ha aggiunto il presidente francese. Portavoce di Cameron: video mostra gruppo in “declino” Il governo di Londra ritiene che l’ultimo video dell’Isis confermi il “declino” dell’organizzazione terroristica di fronte alle operazioni militari della coalizione internazionale. “Stiamo esaminando questo ultimo video di propaganda che è l’ennesimo atto di un gruppo terrorista spaventoso che è chiaramente in declino e in fase regressiva”, ha detto la portavoce del primo ministro David Cameron ai giornalisti.  




Redazione Papaboys (Fonte www.rainews.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome