Iraq, l’esercito «ha liberato» Tikrit

Iraq, l'esercito «ha liberato» TikritIl primo ministro iracheno, Haider al-Abadi, ha annunciato alla televisione di stato al-Iraqiya la riconquista di Tikrit. “Abbiamo liberato Tikrit dall’Is”, ha detto al-Abadi, secondo quanto riferisce la Cnn.

In precedenza le forze di sicurezza irachene e le milizie sciite della Mobilitazione popolare avevano annunciato sui social di essere entrate nel centro della città natale di Saddam Hussein.

Secondo quanto riferito in mattinata ad “Agenzia Nova” da fonti militari sul posto, a Tikrit non c’è più traccia di combattenti dello Stato islamico dopo l’ultima avanzata condotta dalle forze di Baghdad. L’offensiva avviata il mese scorso ha coinvolto circa 30 mila unità tra truppe dell’esercito, agenti delle forze di sicurezza, miliziani dei gruppi sciiti e formazioni tribali sunnite.

Iraq, l'esercito «ha liberato» Tikrit

Tikrit era nelle mani dello Stato islamico dal mese di giugno. Le forze irachene avrebbero ora ripreso il controllo di tutti gli edifici governativi della città. La riconquista è stata aiutata negli ultimi giorni anche dai raid aerei portati avanti dagli Stati Uniti, per sostenere la controffensiva delle truppe irachene.

Iraq, l'esercito «ha liberato» Tikrit

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €15.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome