Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIniziativa della Cei a Pentecoste. Veglia per i martiri cristiani #Free2pray

Iniziativa della Cei a Pentecoste. Veglia per i martiri cristiani #Free2pray

cristiani-perseguitatiLa presidenza della Conferenza episcopale italiana (Cei) ha proposto a tutte le comunità, non solo italiane, di dedicare la prossima veglia di Pentecoste (23 maggio) ai martiri contemporanei, alla tragedia di tanti cristiani e di tante persone i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati: «Questa situazione deve spingerci ad unirci in un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza con questi fratelli». La Cei suggerisce anche l’hashtag #free2pray, attraverso il quale diffondere l’iniziativa sui social network.

All’iniziativa hanno dato adesione Comunione e liberazione (Cl) e Azione cattolica. Quest’ultima chiede «che la libertà religiosa sia fatta oggetto di una maggiore attenzione da parte della comunità internazionale» e richiama «il dovere di ogni Stato ad esercitare la massima vigilanza per prevenire violenze e persecuzioni ai danni di quanti hanno il solo torto di professare la propria fede», «singoli o intere comunità religiose spesso costrette all’emigrazione forzata dai propri Paesi d’origine». Aderendo all’iniziativa della Chiesa italiana, ha dichiarato invece don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Cl, «vogliamo unirci a tutti coloro che sentono le ferite dei martiri di oggi come inferte a se stessi, per mostrare quanto ci sentiamo vicini a questi nostri fratelli che soffrono. Come parte del corpo che è la Chiesa, vorremmo portare anche noi un po’ del peso di incomprensione, di intolleranza e di violenza che il mondo che rifiuta Cristo riversa sui nuovi martiri del ventunesimo secolo».

Iniziativa della Cei a Pentecoste. Veglia per i martiri cristiani

Ecco il testo del comunicato:

«Esiste un legame forte che già ci unisce, al di là di ogni divisione: è la testimonianza dei cristiani, appartenenti a Chiese e tradizioni diverse, vittime di persecuzioni e violenze solo a causa della fede che professano».  Con queste parole il Santo Padre ha ricevuto i membri della Commissione internazionale anglicana-cattolica (30 aprile 2015). Si tratta solo dell’ultimo intervento del Papa in ordine alla tragedia di tanti cristiani e di tante persone i cui diritti fondamentali alla vita e alla libertà religiosa vengono sistematicamente violati.

Questa situazione ci interroga profondamente e deve spingerci ad unirci, in Italia e nel mondo, in un grande gesto di preghiera a Dio e di vicinanza con questi nostri fratelli e sorelle. Imploriamo il Signore, inchiniamoci davanti al martirio di persone innocenti, rompiamo il muro dell’indifferenza e del cinismo, lontano da ogni strumentalizzazione ideologica o confessionale.
Da qui la proposta di dedicare, in Italia e in tutte le comunità del mondo che vorranno aderire, la prossima Veglia di Pentecoste, sabato 23 maggio 2015, ai martiri nostri contemporanei.

A questo scopo si sta inoltre lavorando ad un progetto di diffusione – attraverso i social media – di testimonianze e storie, dai diversi paesi: racconti di fede e di amore estremo, eventi di condivisione, fatti di carità. Sono moltissimi i cristiani e gli uomini di ogni confessione capaci di testimoniare l’amore a prezzo della vita. Tale testimonianza non può passare sotto silenzio perché costituisce per tutti una ragione di incoraggiamento al bene e di resistenza al male.

A cura di Redazione Papaboys fonte: CEI, Osservatore Romano

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome