Pubblicità
HomeNewsFinis MundiIndonesia: precipita aereo in mare con 189 persone. C'è anche un italiano....

Indonesia: precipita aereo in mare con 189 persone. C’è anche un italiano. Tutti morti!

Indonesia, aereo precipita in mare: cʼera un italiano tra le 189 persone a bordo

Il Boeing 737 della compagnia Lion Air era appena decollato da Giacarta. La squadra dei soccorsi ha recuperato i resti umani di alcune vittime. Il relitto non è stato ancora localizzato

Un aereo della compagnia indonesiana Lion Air è caduto in mare con 189 persone a bordo. I contatti con il mezzo erano stati persi poco dopo il decollo da Giacarta. La tv indonesiana ha trasmesso immagini di una lunga chiazza di benzina nella zona in cui il velivolo è precipitato e un campo di detriti in mare. Secondo quanto ha riferito un funzionario della compagnia aerea “c’era anche un cittadino italiano tra i passeggeri”.

aereo.indonesia2

La squadra dei soccorsi ha recuperato i resti umani di alcune vittime. Il relitto non è stato ancora localizzato. L’agenzia indonesiana per la gestione dei disastri Bnpb ha pubblicato su Twitter foto di detriti tra cui smartphone, libri, borse e parti della fusoliera dell’aereo raccolti dalle navi di ricerca e soccorso che si sono riversate nell’area. E’ stato inoltre specificato che sul volo c’erano 182 passeggeri, tra cui tre bambini, e sette membri dell’equipaggio.

“L’aereo si è schiantato nell’acqua a circa 30-40 metri di profondità”, ha detto un portavoce dell’Agenzia incaricata delle ricerche. “Stiamo ancora cercando i resti dell’apparecchio”. L’aereo aveva richiesto alla Torre di controllo di poter tornare indietro a Giacarta, poco prima che si interrompessero i contatti verso le 6:30 (00:30 in Italia). Il volo era diretto a Pangkal Pinang, una città nell’isola di Bangka, al largo di Sumatra.

aereo.indonesia

Il pilota aveva contattato la torre di controllo per poter tornare indietro, dopo aver segnalato un problema tecnico. I controllori di volo hanno autorizzato il rientro, ma l’aereo è poi scomparso dai radar.

L’aereo era nuovo – Il sito di monitoraggio aereo Flightradar24 ha fatto sapere che il Boeing 737 Max 8 della Lion Air era nuovo ed era stato utilizzato solo per un paio di mesi. Il velivolo era stato registrato come PK-LQP e consegnato ad agosto. Il portavoce del Boeing, Paul Lewis, afferma che la società sta “monitorando attentamente la situazione” ma non ha fornito dettagli sull’aeromobile in questione.

aereo.indonesia3

Il ministero dei Trasporti indonesiano ha dichiarato che l’aereo si è schiantato 13 minuti dopo il decollo dalla capitale, avvenuto verso le 6:20. I dati del sito di monitoraggio aereo FlightAware mostrano che il velivolo aveva raggiunto un’altitudine di soli 5.200 piedi (1.580 metri). Si tratta del peggior disastro aereo in Indonesia da quando un volo AirAsia da Surabaya a Singapore precipitò in mare nel dicembre 2014, uccidendo tutti i 162 a bordo. Le compagnie aeree indonesiane erano state escluse nel 2007 dalle rotte verso l’Europa a causa di problemi di sicurezza, anche se a molte è stato permesso di riprendere i servizi nel decennio successivo. Il divieto è stato completamente revocato nel giugno di quest’anno.

Fonte: TgCom 24

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome