Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIn tutta Italia chiese aperte per la "24 ore per il...

In tutta Italia chiese aperte per la “24 ore per il Signore”

In tutta Italia chiese aperte  per la "24 ore per il Signore"Il sacramento della Riconciliazione e l’adorazione eucaristica sono al centro delle seconda edizione dell’iniziativa “24 ore per il Signore”, promossa dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

“Dio ricco di misericordia” (Ef 2,4) è il tema che guiderà la riflessione. Il via questo pomeriggio alle 17 con la Liturgia penitenziale presieduta dal Papa nella Basilica di San Pietro. A partire dalle 20 poi alcune chiese resteranno aperte nel centro di Roma per l’adorazione eucaristica e le Confessioni.

In particolare si tratta di Sant’Agnese in Agone (piazza Navona), Santa Maria in Trastevere e la chiesa delle Sacre Stimmate di San Francesco (largo di Torre Argentina). Sabato mattina invece dalle 10 alle 16 sarà possibile confessarsi e partecipare all’adorazione eucaristica in Sant’Agnese in Agone mentre alle 17 in Santo Spirito in Sassia è in programma la celebrazione conclusiva di ringraziamento, con i Primi Vespri della IV domenica di Quaresima, guidata dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione.

Ma l’iniziativa “24 ore per il Signore” non sarà limitata a Roma. Pressoché tutte le diocesi italiane infatti hanno deciso di aderire all’invito del Papa. A Milano, il cuore delle celebrazioni sarà nella Basilica di Sant’Eustorgio ma riti sono previsti in tutte le zone pastorali della diocesi. A Torino, tra gli altri, saranno coinvolti il santuario della Consolata (dalle 17 di oggi alla stessa ora di domani) e le parrocchie Assunzione di Maria Vergine-Lingotto, Immacolata Concezione e San Donato, Nostra Signora della Salute. Dal canto suo, Cremona prevede a partire dalle 21 di stasera l’adorazione in Cattedrale, preghiera che poi proseguirà nella chiesa di San Girolamo. Per le zone pastorali dell’Alto Cremonese, del Milanese e della Bergamasca invece l’appuntamento sarà al santuario di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio.

Dalla Lombardia al Triveneto, per la precisione a Concordia- Pordenone dove l’iniziativa coinvolgerà soprattutto la Cattedrale di Concordia e la Concattedrale di San Marco, con inizio rispettivamente alle 18 e alle 20. Ci spostiamo in Romagna, presso il Santuario del Suffragio a Cesena dove il via sarà alle 23. A Carpi la ’24 ore’ inizierà alle 18 in Santa Chiara mentre per Forlì-Bertinoro la chiesa di riferimento sarà San Francesco a Forlì. Dall’Emilia Romagna all’Umbria, specificamente a Perugia-Città della Pieve, che ha scelto come luogo di riferimento la chiesa di Sant’Ercolano in cui la preghiera partirà alle 18.

Tornando nel Lazio, a Rieti dopo la Via Crucis delle 17 in Cattedrale ci sarà la Messa seguita dall’adorazione eucaristica mentre a Tivoli il via è previsto alle 20.30 nella parrocchia di Collefiorito di Guidonia, con il coinvolgimento, domani, tra le altre, di San Francesco a Tivoli e di Sant’Andrea Apostolo in Subiaco. Dal Lazio alla Puglia, dove per la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, il punto di riferimento sarà la parrocchia di San Gioacchino in Terlizzi mentre, e, ci spostiamo in Abruzzo, l’arcidiocesi dell’Aquila si dà appuntamento oggi alle 21 in San Pio X al Torrione.

Spazio ora alla Basilicata, alla diocesi di Potenza-Muro Lucano- Marsico Nuovo che ha scelto la chiesa di San Rocco a Potenza mentre, e ci spostiamo in Sicilia, oggi a partire dalle 17, “la 24 ore” di Caltagirone avrà come sede la Cattedrale. Diversi infine i luoghi individuati dalla diocesi di Trapani per la preghiera e la penitenza. Dopo il via di stasera alle 21 presso il santuario di Maria Santissima della Misericordia a Valderice, l’iniziativa domani coinvolgerà anche San Michele a Calatifimi Segesta (ore 18) e il santuario di Maria Santissima di Giubino a Trapani, per poi concludersi alle 21 presso la chiesa del Collegio, nel centro storico cittadino.

Fonte. Avvenire

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome