Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasIn tour sul Lago di Garda in nome di San Francesco per...

In tour sul Lago di Garda in nome di San Francesco per scoprire la propria vocazione

francesco-missioni-garda-20140715114022 - CopiaL’evento è promosso dai Frati Minori della Lombardia. A settembre in programma il Bibliodramma – Con sé bisognerà avere solo un sacco a pelo o delle lenzuola, uno zainetto, una Bibbia, un quaderno e una penna. Dopo di che, nella Settimana Vocazionale Itinerante 2014 ci si dovrà lasciarsi andare, alla meditazione, alla preghiera e alla riflessione. E’ con questo spirito che i Frati Minori della Lombardia stanno lavorando all’evento in programma dal 16 al 23 agosto intorno al Lago di Garda.

MEDITANDO SUL LAGO

Sarà infatti una settimana itinerante, con un punto base: l’eremo di san Michele a Vesio di Tremosine (Brescia). «Incontreremo dei testimoni che hanno fatto una scelta di vita e la vivono in pienezza – una coppia, una monaca, una laica consacrata, un religioso missionario – per domandarci in quale direzione il Signore sta guidando i nostri passi.

Vivremo insieme la preghiera quotidiana, l’ascolto e il silenzio nel quale lasciar parlare lo Spirito santo»: è questo il messaggio che consegnano francescani e laici impennati nell’organizzazione della Settimana Vocazionale.

COSA E’ IL BIBLIODRAMMA

Altro importante evento dell’OFM lombardo è il Corso di Formazione sulla Metodologia Espressiva ed Esperienziale del Bibliodramma promosso in sinergia da Frati Minori Lombardia e Associazione Italiana Bibliodramma. Il Corso è in programma a Rezzate, in provincia di Brescia dal 9 al 14 agosto. «La nostra vita e la parola di Dio si incontrano e si raccontano», sottolineano i Frati.

COMPRENDERE IL MESSAGGIO DI DIO

Il corso pratico e teorico, propone semplici e diversificati strumenti attivi per facilitare l’incontro tra la parola di Dio e i partecipanti, favorendo il coinvolgimento del gruppo, l’approfondimento della Parola e il rispecchiamento personale». Tutto questo, proseguono i francescani, «in un percorso che prevede brevi momenti teorici e numerose esperienze di gruppo: esercitazioni sulla progettazione, conduzione e verifica di un incontro con la metodologia del bibliodramma». diGelsomino Del Guercio (sanfrancescopatronoditalia.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome