Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaIn Siria raid del regime contro un campo profughi. Almeno 60 morti

In Siria raid del regime contro un campo profughi. Almeno 60 morti

In Siria raid del regime contro un campo profughi. Almeno 60 mortiIn Siria all’avanzata dei miliziani del sedicente Stato islamico, si aggiunge un nuovo, drammatico raid compiuto dal regime di Damasco. Teatro dell’attacco un campo profughi nel nord del Paese. L’emittente “Al Jazeera” rende noto che sono morte almeno 60 persone. Il servizio di Amedeo Lomonaco per la Radio Vaticana:

Immagini strazianti, diffuse su internet, mostrano tende in fiamme e corpi di donne e bambini. Sequenze drammatiche – spiega il dipartimento di Stato americano – che si riferiscono ad “una carneficina di civili innocenti”. Un attacco “barbaro” e “brutale” – aggiunge la portavoce del Dipartimento statunitense – condotto dal regime di Assad con barili di esplosivo sganciati su un campo profughi. E in Siria, intanto, proseguono gli scontri tra esercito e gruppi jihadisti. Miliziani del cosiddetto Stato Islamico hanno attaccato un giacimento di gas, nella provincia centrale di Homs, uccidendo almeno 30 soldati. Intanto, i peshmerga curdi dell’Iraq e combattenti dell’opposizione sono pronti a difendere la città di Kobane, l’enclave curda in Siria assediata da oltre un mese da gruppi jihadisti. In Iraq, infine, si registrano nuove esecuzioni sommarie. I miliziani dello Stato islamico hanno ucciso 46 persone, tra poliziotti e combattenti tribali, nella provincia occidentale di Al Anbar.

Gli Stati uniti si dicono “inorriditi” dalle informazioni di un raid dell’esercito siriano condotto contro un campo profughi nel nordest del Paese, definendolo come un attacco “Barbaro”. “Siamo inorriditi dalle informazioni secondo le quali il regime Assad ha lanciato barili di esplosivo su un campo di rifugiati a Idleb e per le immagini che mostrano una carneficina di civili innocenti”, afferma la portavoce del Dipartimento di Stato americano Jen Psaki.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana / RaiNews

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome