Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIn San Pietro, un mese di Maggio mariano straordinario, con il Cardinale...

In San Pietro, un mese di Maggio mariano straordinario, con il Cardinale Comastri e tante iniziative

Il parroco di San Pietro, fra Agnello Stoia, ha presentato nelle scorse ore i momenti organizzati nei giorni di mercoledì e sabato nella Piazza e nella Basilica vaticana.
Speciali momenti di preghiera e processioni aux flambeau si svolgeranno nel mese di maggio in onore di Maria riconosciuta in particolare a San Pietro con il titolo di “Mater Ecclesiae”. A guidare le celebrazioni sarà il cardinale Angelo Comastri

Le iniziative di ogni mercoledì e sabato di maggio

Un comunicato dell’Ufficio relazioni esterne della Fabbrica di San Pietro informa che tutti i mercoledì del mese, dalle ore 16.00, a partire dall’atrio della Basilica vaticana, si svolgerà una preghiera itinerante che toccherà le principali raffigurazioni dedicate alla Vergine Maria. La preghiera si concluderà alle ore 17.00 con la celebrazione della Messa. Inoltre, ogni sabato sera, dalle ore 21.00 alle ore 22.00, in piazza San Pietro si svolgerà una processione aux flambeau con la riproduzione dell’immagine della “Mater Ecclesiae”, accompagnata dalla preghiera del Rosario animata dal cardinale Angelo Comastri, arciprete emerito della Basilica di San Pietro e presidente emerito della Fabbrica di San Pietro.

Il titolo a Maria di “Mater Ecclesiae”

La “Mater Ecclesiae” è dipinta su una colonna dell’antica basilica costantiniana ed era questo il suo appellativo prima che San Paolo VI le desse il titolo nuovo per San Pietro e per la Chiesa universale. La liturgia chiama ‘colonna e fondamento’ della Chiesa gli apostoli di Cristo, rifacendosi alla visione della Gerusalemme celeste descritta nell’Apocalisse. E San Giovanni Paolo II, nel 1981, pochi mesi dopo aver subito l’attentato, benedisse il mosaico ispirato alla “Mater Ecclesiae” manifestando il desiderio “che quanti verranno in questa piazza San Pietro elevino verso di Lei lo sguardo, per dirigerle, con sentimenti di filiale fiducia, il proprio saluto e la propria preghiera”. Il percorso sinodale – da pochi mesi inaugurato da Papa Francesco – individua la “Mater Ecclesiae” come ispirazione per la Chiesa che, nello Spirito, rinnova l’entusiasmo e lo slancio missionario degli apostoli, e come aiuto e modello per camminare insieme dietro a Cristo, come ci indica lei stessa nel Vangelo “fate quello che vi dirà”.

La Basilica Vaticana
La Basilica Vaticana
“Invocheremo la pace con il Papa – dice a Vaticannews il Parroco – e la protezione sulle famiglie, in vista dell’Incontro mondiale di giugno”. Il percorso tra le immagini mariane del tempio, che in se stesso “è immagine della Vergine Maria”, non presenti invece in Piazza, “prima che san Giovanni Paolo II facesse riprodurre in mosaico la Mater Ecclesiae su una facciata”
Riportiamo parte dell’intervista ai media della Santa Sede (in calce all’articolo il link ai contenuti originali)

In questo mese mariano, quali sono gli appuntamenti proposti nella Basilica Vaticana?

Sia il Vicariato di Roma che la parrocchia di San Pietro in Vaticano hanno organizzato un denso calendario da proporre a tutta la diocesi di Roma, alle parrocchie, le confraternite, le associazioni laicali, i religiosi e le religiose, per vivere qui a San Pietro il mese mariano. Vorremmo focalizzare l’attenzione su un’immagine particolare che abbiamo in San Pietro, la Madonna della Colonna, un’immagine che esisteva già nella Basilica di Costantino.

Era talmente venerata dal popolo di Roma che, quando fu costruita la nuova basilica, fu tagliata la colonna e l’immagine fu preservata e salvata dentro un altare. Paolo VI, il 21 novembre del 1964, quando si concluse la terza sessione del Concilio Vaticano II, insignì questa immagine con il titolo di “Mater Ecclesiae”. Ed è bellissimo che a San Pietro, si veneri la Madre della Chiesa! Davanti a questa immagine vogliamo proporre al Popolo santo di Dio, in modo particolare ai romani, delle particolari iniziative

Che si terranno da questo mercoledì, tutti i mercoledì di maggio e poi tutti i sabato…  

Sì, abbiamo due iniziative importanti. Ogni sabato, e quest’anno ci è andata bene perché è la tabellina del 7, facile da ricordare, perciò il 7, 14, 21 e 28, alle ore 21, ci sarà una processione in Piazza San Pietro con l’immagine della “Mater Ecclesiae”, una processione aux flambeaux, che sarà preceduta e animata dal cardinale Comastri. L’invito a partecipare a questo momento di preghiera è veramente rivolto a tutti. Tra l’altro, Papa Francesco ci ha invitato proprio tanto a pregare la Madonna per la pace e quindi vogliamo dedicare in modo particolare questa preghiera mariana a questa intenzione del Santo Padre.

L’altro appuntamento, sempre settimanale, è previsto di mercoledì per tutto il mese di maggio, a partire da questo mercoledì, alle ore 16 sotto l’atrio della basilica. Sarà un cammino itinerante all’interno della basilica, un percorso fatto soprattutto di preghiere di fronte alle immagini mariane che abbiamo dentro alla basilica, come per esempio la Pietà, ma solamente nella parte superiore, non nelle Grotte. Quindi il percorso inizierà dalla porta del Filarete, davanti all’immagine della Vergine sulla porta di bronzo, e andremo poi alla Pietà di Michelangelo, poi alla Madonna dei Pellegrini che Papa Francesco ha fatto sistemare da poco nella Basilica, e che pochi conoscono. Quindi alla Madonna del Soccorso, per toccare poi la Madonna Immacolata che è nella cappella del coro, quindi davanti alla Confessione, perché su in alto, nella cupola di San Pietro, anche lì è raffigurata la Vergine. Per poi concludere questo percorso alla “Mater Ecclesiae”. Alle 17 si sarà la Santa Messa per chi si vuole fermare.

Per l’intervista integrale (anche in audio) qui

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome