Home News Finis Mundi In occasione della visita di Papa Francesco storica cooperazione fra le due...

In occasione della visita di Papa Francesco storica cooperazione fra le due Coree

COREA_-_aiuti_del_sud_al_nordA margine della visita papale, un’iniziativa umanitaria è stata avviata dalla Corea del Sud a favore della Corea del Nord. Si tratta di 13 milioni di dollari soprattutto in alimenti e medicinali.

Gli aiuti umanitari stanziati dalla Corea del Sud saranno ripartiti tra l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Programma Alimentare Mondiale e sono destinati all’acquisto di materiale sanitario, per migliorare le cliniche e la formazione del personale medico e per offrire un aiuto alimentare concreto ai bambini e alle loro madri. L’annuncio del governo fa parte di un più vasto programma finalizzato a favorire la riconciliazione con il Nord a oltre cinquant’anni dalla fine della guerra. Un percorso politicamente difficile ed irto di ostacoli, che non ha impedito tuttavia l’istituzione di un fondo di cooperazione inter-coreana e la pianificazione di incontri diretti a riunire le famiglie separate dalla guerra.

Il portavoce di Seul ha sottolineato che gli aiuti umanitari sono svincolati dalla situazione politica della penisola ed è in quest’ottica che l’esecutivo ha revocato le sanzioni economiche e commerciali imposte a Pyongyang nel 2010. L’approvazione del nuovo ciclo di aiuti economici arriva in un momento di relativa calma dopo le recenti tensioni provocate da una serie di test missilistici nella regione. di Caterina Gaeta per la Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

1 COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,923FansLike
17,739FollowersFollow
9,720FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Vangelo di oggi -31 Maggio 2020

Vangelo 31 Maggio 2020. Come il Padre ha mandato me anch’io...

Vangelo del giorno - Domenica, 31 Maggio 2020 Lettura e commento al Vangelo di Domenica 31 Maggio 2020 - Gv 20,19-23: Come il Padre ha...