Ilaria, morta a 9 anni di cancro. Ora le sue favole aiuteranno a curare altri bimbi

La storia della piccola Ilaria, morta a soli 9 anni di cancro. Ora le sue favole aiuteranno a curare altri bambini.

Ilaria Orlando

​Ilaria, per molti Iaia, era una bambina di 4 anni quando le venne diagnosticata una malattia terribile: un tumore raro con poche possibilità di sopravvivenza.

Di fronte un destino così duro, la famiglia non si è arresa: ha fondato l’associazioneIl sogno di Iaia” e grazie ad una solidarietà straordinaria ha potuto ricevere le migliori cure possibili sia negli Stati Uniti. Precisamente al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, sia in Italia, presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Così, Ilaria ha conquistato 6 anni di vita. Ilaria Orlando lo scorso anno ha perso la sua lunga battaglia. Lei, Iaia (così tutti la conoscevano) era originaria di Roccaraso (L’Aquila) ma viveva a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, dove nel giugno del 2018 si sono tenuti i funerali.

Durante i lunghi anni di cure, tra una terapia ospedaliera e l’altra, Ilaria è andata a scuola, ha stretto molte amicizie, giocato con il suo fratellino, incontrato i suoi idoli, visitato posti meravigliosi, scritto delle favole e rallegrato le giornate di chi le stava accanto con il suo motto “la vita è bella, vivila bene!”.

Amava ascoltare le favole inventate dalla mamma e dal papà. Un giorno, insieme alle maestre dell’ospedale, Marcella e Laura, ha iniziato a scriverne delle sue.

Lei stessa, prima di diventare un angelo, ha espresso il desiderio che fossero le alunne della sua mamma ad illustrarle e che un libro le raccogliesse tutte insieme. Ecco così Il magico mondo di Iaia.

Ilaria Orlando

Una raccolta di fiabe di Iaia

Così è nato un libro una raccolta di fiabe illustrate che si può acquistare con una donazione. A tradurre i disegni in scritti sono state le studentesse Nadia, Martina e Rebecca dell’Istituto superiore Rubini di Romano. Tutte allieve della mamma di Ilaria, Ida Di Natale. Le stesse studentesse hanno scritto una lettera al Presidente della Repubblica Mattarella, ricevendo risposta.

I contributi raccolti saranno destinati ai progetti dell’associazione “Il sogno di Iaia. Tra i quali quelli a favore dell’oncologia pediatrica dell’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, l’associazione della Protezione civile “Pediatria per l’emergenza ONLUS, AGBE ONLUS-casa-famiglia per bambini oncologici di Pescara e “L’abbraccio dei prematuri” ONLUS di Castelnuovo Vomano (Te).

Fonte www.ilmessaggero.it

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni, con il cuore, senza interessi economici o politici, semplicemente perché il cuore ci chiama a farlo. E ci mettiamo passione, costanza, ed anche quel pizzico di professionalità che deve contraddistinguere i cristiani. Ecco perché siamo “missionari di parabole antiche e sempre nuove: chiamati ad esserci, ed a stare anche vicini ad ognuno di voi”.

Un numero sempre maggiore di persone legge Papaboys.org senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente. Soprattutto quando si parla di cristianesimo.

Purtroppo il tipo di informazione che cerchiamo di offrire richiede molto tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire tutti i giorni i costi quotidiani di Papaboys.org ed abbiamo deciso di chiedere proprio a te che leggi di essere per noi, proprio Provvidenza.

Puoi aiutarci a continuare questa missione sempre meglio e con maggiore spessore ed incisività? L’unica cosa che non possiamo garantirti è aumentare il cuore che ci mettiamo per fare questo lavoro, perché fino ad oggi ce lo abbiamo messo davvero tutto! Ma con un po’ di sostegno in più, possiamo essere davvero più incisivi, per te, e per tutti coloro che ci seguono (quasi 2.000.000 di lettori ogni mese!)

Inviaci il tuo contributo, quello che vuoi, e che puoi. E che Dio ti benedica!

Grazie
Daniele Venturi
Direttore Papaboys.org

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €15.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome