Home News Italiae et Ecclesia Il Vescovo Giovanni D'Ercole parte oggi per il Marocco. L'incontro stamattina con...

Il Vescovo Giovanni D’Ercole parte oggi per il Marocco. L’incontro stamattina con Papa Francesco in Vaticano

“Un incontro cordialissimo nel quale ho potuto rinnovare a Papa Francesco la mia piena adesione al suo Magistero e la totale obbedienza alla sua Autorità, che è parte essenziale del mio carisma orionino, ringraziandolo per aver accolto le dimissioni anticipate che gli ho presentato in piena libertà, per consentirmi di dedicarmi ora alla preghiera nel silenzio”.

Monsignor Giovanni D'Ercole si dimette
Monsignor Giovanni D’Ercole si dimette

Monsignor Giovanni D’Ercole ha commentato con queste parole l’udienza di oggi con Papa Francesco, alla quale il vescovo emerito di Ascoli Piceno ha voluto che fosse presente anche il cappellano dell’ospedale Mazzoni, don Francesco Simeone, a cui il Pontefice ha affidato il dono di 300 rosari e altrettante immaginette come dono per i malati della diocesi, assicurando loro la preghiera del Papa. Lo riporta il sito on line Faro di Roma.

Oggi pomeriggio mons. D’Ercole partirà per il Marocco dove vivrà per un periodo nel monastero di Notre Dame de Atlas, l’unica realtà monastica del Maghreb, del quale fa parte, tra gli altri monaci, padre Jean Pierre Schumacher, di 94 anni, ultimo sopravvissuto e testimone del massacro di Tibhrine, in Algeria, del 1996, a seguito del quale il convento trappista è ri-sorto dall’altra parte del confine, in Marocco.

I trappisti sono ospiti in un Paese in cui sono stranieri per origine e per religione e dove conducono una vita molto umile e povera, di preghiera e di lavoro, completamente nelle mani di Dio, testimoniando attraverso la loro vita gratuita il senso di una presenza monastica in un contesto esclusivamente musulmano, la sola in tutto il Maghreb. Oranti in mezzo ad altri oranti, come amava ripetere Christian de Chergé, priore di Tibhirine.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,933FansLike
19,967FollowersFollow
9,827FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Ecco le condizioni del Cardinale Bassetti

Il Cardinale Bassetti dimesso dal Gemelli, torna a casa. “E’ stato...

In un messaggio il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti ringrazia i medici, gli infermieri e gli operatori della comunicazione sociale che...