Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl Vaticano espone 130 presepi da tutto il mondo

Il Vaticano espone 130 presepi da tutto il mondo

Domani pomeriggio, nel giorno dell’Immacolata Concezione, sarà inaugurata  la mostra che raccoglie più di 130 presepi provenienti da circa 30 Paesi del mondo.

Locandina mostra 100 presepi in Vaticano

L’esposizione avverrà nella Sala Pio X in via dell’Ospedale l a Roma e sarà inaugurata domani pomeriggio, 8 dicembre, da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e dall’ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede.

Papa francesco, domenica 1 dicembre, a Greccio, aveva firmato la Sua Lettera Apostolica “Admirabile Signum” sul valore e significato del presepe, a seguito di questa, si è scelto di dare vita ad una seconda iniziativa: 100 Presepi in Vaticano.

Tipi di presepe

Sono presepi di grande valore, ognuno dei quali è un’opera d’arte.

Dai classici presepi della scuola napoletana del ‘700, ai presepi in corallo, fino ai presepi più semplici realizzati dai bambini delle scuole elementari o a quellirealizzato dalla Comunità Csm di Nicosia per persone disabili.

Inaugurazione

La Mostra sarà inaugurata domani alle ore 16:00, con l’animazione realizzata dall’Ambasciata di Ungheria presso la Santa Sede.

Saranno presenti mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione che organizza l’evento, insieme ad alcuni membri del Dicastero; Eduard Habsburg-Lothringen, Ambasciatore d’Ungheria presso la Santa Sede, con il personale dell’Ambasciata; monsignor Ferenc Cserháti, vescovo ausiliare di Esztergom-Budapest, con i membri della Segreteria Generale del Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest, città che ospiterà il Congresso nel 2020.

Saranno presenti, inoltre, rappresentanze diplomatiche di diversi Paesi (Burkina Faso, Croazia, Panama, Polonia, Slovenia, Spagna e Taiwan). L’animazione sarà realizzata dal Coro da Camera della Scuola Coristica “Kodály” di Budapest, diretto da Borbála Márta Sapszon, che eseguirà una recita riproducendo il presepe vivente della tradizione ungherese insieme ad alcuni canti tradizionali di Natale.

Locandina mostra 100 presepi in Vaticano

Apertura della mostra

La mostra può essere visitata ogni giorno dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 e sarà aperta ogni giorno dalle ore 10:00 alle ore 20:00, salvo nei giorni 24 e 31 dicembre, in cui l’orario di chiusura sarà alle ore 17:00.

L’ultimo ingresso alla Mostra sarà possibile sempre entro un’ora prima della chiusura. La visita è completamente gratuita.

Per i gruppi e le scolaresche è consigliata la segnalazione all’indirizzo e-mail 100presepi@pcpne.va. Ogni informazione è disponibile sul sito internet www.100presepi.it.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome