Pubblicità
HomeNewsSancta SedesIl sogno di Papa Francesco: 'Vorrei un’Europa che tutela la vita in...

Il sogno di Papa Francesco: ‘Vorrei un’Europa che tutela la vita in ogni suo istante’

Papa Francesco e il suo sogno di un’Europa diversa

“Sogno allora un’Europa amica della persona e delle persone”

L’EUROPA VISTA DAL PAPA – Papa Francesco, in una lunga lettera inviata al cardinale Parolin (Segretario di Stato), afferma: “La pandemia costituisce come uno spartiacque che costringe ad operare una scelta: o si procede sulla via intrapresa nell’ultimo decennio, animata dalla tentazione all’autonomia, andando incontro a crescenti incomprensioni, contrapposizioni e conflitti; oppure si riscopre quella ‘strada della fraternità’, che ha indubbiamente ispirato e animato i Padri fondatori dell’Europa moderna, a partire proprio da Robert Schuman”.

La lettera è stata scritta in occasione del 40° anniversario della Commissione degli Episcopati dell’Unione Europea (COMECE), del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e l’Unione Europea e del 50° anniversario della presenza della Santa Sede come Osservatore Permanente al Consiglio d’Europa. 

Il Papa riprende le parole di Giovanni Paolo II, Europa ritrova te stessa, pronunciate a Santiago de Compostela nel 1982 e aggiunge:

“All’Europa allora vorrei dire: tu, che sei stata nei secoli fucina di ideali e ora sembri perdere il tuo slancio, non fermarti a guardare al tuo passato come ad un album dei ricordi. Nel tempo, anche le memorie più belle si sbiadiscono e si finisce per non ricordare più. Presto o tardi ci si accorge che i contorni del proprio volto sfumano, ci si ritrova stanchi e affaticati nel vivere il tempo presente e con poca speranza nel guardare al futuro. Senza slancio ideale ci si riscopre poi fragili e divisi e più inclini a dare sfogo al lamento e lasciarsi attrarre da chi fa del lamento e della divisione uno stile di vita personale, sociale e politico”.

Papa Francesco allora indica il tipo di Europa che sogna: “Sogno allora un’Europa amica della persona e delle persone” e anche “una terra che tutela la vita in ogni suo istante, da quando sorge invisibile nel grembo materno fino alla sua fine naturale”.

Papa Francesco e l'Europa
Papa Francesco e l’Europa (Vatican Media)

E prosegue il Papa: “Sogno un’Europa che sia una famiglia e una comunità”, e “Sogno un’Europa solidale e generosa” e “Sogno un’Europa sanamente laica, in cui Dio e Cesare siano distinti ma non contrapposti”.

Ed è per questo che “I cristiani hanno oggi una grande responsabilità: come il lievito nella pasta, sono chiamati a ridestare la coscienza dell’Europa, per animare processi che generino nuovi dinamismi nella società. Li esorto dunque ad impegnarsi con coraggio e determinazione ad offrire il loro contributo in ogni ambito in cui vivono e operano”.

E il Papa conclude: “Non manchi poi sulla nostra cara Europa la protezione dei suoi santi patroni: San Benedetto, i Santi Cirillo e Metodio, Santa Brigida, Santa Caterina e Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), uomini e donne che per amore del Signore si sono adoperati senza sosta nel servizio dei più poveri e a favore dello sviluppo umano, sociale e culturale di tutti i popoli europei”.

(Fonte acistampa.com/Angela Ambrogetti)

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome