Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebIl Settenario Arcangelico

Il Settenario Arcangelico

Il Settenario ArcangelicoQuesto il tema dell’XI Edizione del Meeting sugli Angeli promossa dall’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo

Si svolgerá i prossimi 1 e 2 giugno l’XI Edizione del Meeting sugli Angeli promossa dall’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo, che avrà luogo presso l’antica abbazia Santa Maria La Nova situata in localitá Campagna (SA).

Molti saranno le personalità del settore che daranno il loro prezioso contributo alla comprensione alle figure più suggestive e affascinanti della nostra tadizione cristiana. Titolo del meeting è “Il Settenario Arcangelico”.

Interverranno: il dott. Carmine Alvino, studioso e autore di numerosi libri sul tema angelologico con le relazioni “I santi devoti ai sette arcangeli” e “Ipotesi sugli altri tre arcangeli ignoti”; padre Ignazio Suarez Ricondo, appartenente all’ordine dei Canonici Regolari della Santa Croce di Roma con la relazione “Gli arcangeli San Gabriele e San Raffaele”; il dott. Antonio Adinolfi, insegnante di latino e greco presso il Liceo Classico Francesco de Sanctis di Salerno e autore di numerosi libri iconografici, che illustrerà con diapositive “I sette arcangeli nell’iconografia”; il dott. Marco di Matteo, docente di latino e greco, con la relazione  “San Michele Arcangelo”.

Sarà, inoltre, consegnato il Premio Poesia agli Angeli 2015 al cavaliere Giuseppe Barra.

Il convegno è stato organizzato e patrocinato dall’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo presieduta da don Marcello Stanzione, parroco di Santa Maria La Nova, che interverrà con due relazioni “I sette Arcangeli: una devozione osteggiata” e “ Uriele Arcangelo”.

Da anni impegnato nella diffusione alla devozione agli Spiriti Celesti, don Marcello, è uno dei massimi esperti e autore di libri sul tema angelologico pubblicati dalle maggiori case editrici italiane, tra cui Paoline, Mondadori, Gribaudi, SugarCo e Segno.

Tra i suoi ultimi lavori, ricordiamo: Inchiesta sugli Angeli. La costante presenza delle creature alate, scritto in collaborazone con Gaeta Saverio (Mondadori) e San Gabriele, l’angelo dell’Annunciazione (SugarCo). Il sacerdote salernitano, inoltre, è stato spesso ospite di numerose trasmissioni televisive nazionali, tra cui Porta a Porta, Voyager e Mattino Cinque.

Durante il meeting, sarà possibile visitare la mostra permanente sulla devozione agli angeli “Beati Spiriti Celesti. Uno sguardo sull’invisibile”, a cura dello stesso don Marcello e Sergio Meloni.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Zenit

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome